09Origine
Il nome Ottavia deriva dal latino Octavia, che è la forma femminile del cognome Octavius, comunemente usato nell’antica Roma per indicare l’ottavo, “octavus”, figlio o figlia di una famiglia.
Varianti
- Octavie (francese)
- Octavia (inglese)
- Octávia (portoghese)
- Oktawia (polacco)
- Октавия (Oktavija) (russo)
- Oktávia (ungherese)
Significato del nome
Il nome Ottavia originariamente indicava l’ottavo figlio o figlia, ma nel tempo ha acquisito connotazioni più profonde. Ottavia evoca un passato glorioso e porta con sé un senso di nobiltà e forza. Queste caratteristiche derivano dalle figure storiche che lo hanno portato: la gens Octavia era una delle famiglie più influenti e rispettate dell’epoca, e il nome è strettamente legato a figure storiche di rilievo come Ottavia Minore, ricordata per la sua saggezza e il suo ruolo diplomatico nella Roma antica.
Onomastico
L’onomastico di Ottavia si celebra il 20 novembre per sant’Ottavio, martire a Torino con Avventore e Solutore. Altre date in cui festeggiare sono il 1° giugno per sant’Ottavio, martire a Salonicco e l’11 novembre per sant’Ottavio, martire a Ravenna.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Ottavia ha una diffusione moderata ma in crescita negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 1.400 bambine di nome Ottavia, e si è passate dalle 67 bambine nel 1999 alle 112 del 2021 e alle 122 del 2022, con un punto minimo di 41 nel 2007 e 2009.
Curiosità
La storia romana ricorda Claudia Ottavia, figlia dell’imperatore Claudio e di Messalina e moglie di Nerone; Ottavia maggiore, figlia di Gaio Ottavio e sorella del primo imperatore romano Augusto e di Ottavia minore, a sua volta moglie di Marco Antonio; Ottavia minore ha avuto una grande influenza sul marito e sul fratello, e si dice che la sua bellezza fosse più di quella di Cleopatra.
Vittorio Alfieri scrisse la sua tragedia “Ottavia” ispirandosi alla tragedia “Octavia” di Seneca, in cui si narra la storia di Seneca, di Nerone, della prima moglie Ottavia e della seconda moglie Poppea.
Nel mondo della letteratura, Ottavia è una delle città sospese del romanzo del 1972 di Italo Calvino “Le città invisibili”, basato su un dialogo tra l’esploratore Marco Polo e l’imperatore tartaro Kublai Khan.
Nel mondo dello spettacolo, Ottavia Piccolo, è un’attrice italiana di grande talento che ha lasciato un segno indelebile nel cinema e nel teatro grazie a una forte presenza scenica e a un talento riconosciuto a livello internazionale. A teatro è stata diretta da nomi quali Luca Ronconi e Giorgio Strehler; al cinema, la sua interpretazione in “Metello” le ha fatto vincere riconoscimenti quali il Prix d’interprétation féminine a Cannes e un David Speciale ai David di Donatello. Ottavia Piccolo ha anche dato la voce ad esempio a Carrie Fisher, la principessa Leila nella saga di “Guerre stellari”.
Nel panorama artistico, Ottavia Pogliaghi è stata un’artista e incisore che ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali, e le cui opere sono esposte, tra i vari musei, alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
Infine, nel mondo dello sport, Ottavia Cestonaro è una triplista e lunghista, campionessa agli europei juniores, e vari riconoscimenti nazionali.
Da citare infine Ottavia Penna, una delle 21 donne elette all’Assemblea costituente italiana e la prima donna candidata alla presidenza della Repubblica.