Origine
Il nome Olga deriva dal nome scandinavo Helga, femminile di Helge, divenuto poi Elga; Helga ha le sue radici nel termine “heilagr”, “santo”, “benedetto”. Il nome venne introdotto in Russia dai Variaghi, un gruppo di mercenari e commercianti vichinghi che lì si stabilirono durante il Medioevo, dove il nome venne adattato nella forma Ольга (Ol’ga).
Varianti
- Вольга (Vol’ha) (bielorusso)
- Олга (Olga) (bulgaro)
- Oili (finlandese)
- Олга (Olga) (macedone)
- Oľga (slovacco)
- Ольга (Ol’ha) (ucraino)
Significato del nome
Il nome Olga porta con sé un significato profondo e spirituale. Il nome significa “santo” o “benedetto” e riflette una connessione con il divino e una qualità di purezza.
Onomastico
L’onomastico di Olga viene celebrato l’11 luglio in onore di santa Olga di Kiev, principessa reggente. Un’altra data in cui festeggiare l’onomastico è il 17 luglio per santa Ol’ga Nikolaevna Romanova, martire venerata dalla Chiesa ortodossa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Olga ha una diffusione moderata e in calo. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 1.300 bambine di nome Olga, con un massimo di 84 nel 2000 e un minimo di 17 nel 2020.
Curiosità
Il nome Olga ha lasciato un’impronta significativa in vari ambiti culturali e artistici.
Olga Napoli è stata una importante pittrice italiana del secondo dopoguerra; il “Ritratto di Olga in poltrona” è un dipinto che Pablo Picasso dedicò alla prima moglie Ol’ga Chochlova, ballerina russa ucraina.
Nel panorama letterario, Olga Tokarczuk è una delle scrittrici polacche più famose e amate in patria, e tradotta in numerose lingue; autrice de “I vagabondi”, nel 2018 è stata insignita del premio Nobel per la letteratura.
Olga è la protagonista del romanzo omonimo di Bernhard Schlink, autore tedesco noto per il romanzo “A voce alta – The Reader”, best seller vincitore di numerosi premi tra cui il Grinzane Cavour in Italia.
Nel mondo della musica, Olga Borodina, una delle più grandi mezzosoprani russe, ha incantato il pubblico internazionale con la sua voce potente e la sua presenza scenica. La sua carriera è costellata di successi nei teatri d’opera più prestigiosi del mondo. Nella musica pop Corona, pseudonimo di Olga Maria de Souza, è la cantante brasiliana dei brani di successo mondiale “The Rhythm of the Night” e “Baby Baby”.
Il cinema ricorda le attrici del passato Olga Edna Purviance, diva statunitense del muto che ha recitato accanto a Charlie Chaplin, e Olga Villi, attrice di teatro, cinema e sceneggiati televisivi.
Olga Kurylenko è nota per il suo ruolo di Bond Girl nel film di James Bond “Quantum of Solace”; ha poi interpretato il ruolo di Taskmaster nel film della Marvel “Black Widow”.
Infine, nel mondo dello sport, Olga Korbut, ex ginnasta di origine sovietica, ha lasciato un segno indelebile. Conosciuta come “il passerotto di Minsk”, ha vinto 6 medaglie d’oro olimpiche e ha rivoluzionato la ginnastica artistica con le sue acrobazie innovative.