Origine
Il nome Nilde è un nome italiano. Si tratta di una forma abbreviata e affettuosa di nomi più lunghi come Benilde, Brunilde e Leonilde, che hanno in comune il termine germanico “hild”, “battaglia”.
Varianti
- Nildo (maschile, italiano)
- Nilda (portoghese)
- Nilda (spagnolo)
Significato del nome
Il significato del nome Nilde è strettamente legato alla sua origine germanica e alla radice “battaglia”, termine che evoca immagini di forza, coraggio e determinazione.
Onomastico
Il nome Nilde è adespota, il che significa che non è associato a nessuna santa o beata riconosciuta dalla Chiesa cattolica. L’onomastico può essere celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
Il nome Nilde ha una diffusione piuttosto limitata in Italia, con la nascita di meno di 400 bambine tra il 2000 e il 2022, con un massimo di 71 bambine nel 2022..
Curiosità
Il nome è indissolubilmente legato a Nilde Leonilde Iotti, una delle figure più influenti della politica italiana del dopoguerra. Prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati per quasi 13 anni, Nilde Iotti ha dimostrato coraggio e determinazione in un’epoca in cui la presenza femminile in politica era ancora limitata. Nel 2019 Emanuele Imbucci ha prodotto il documentario “Storia di Nilde”, interpretato dalla brava Anna Foglietta.
Nel mondo del cinema, Nilde Leonilde Baracchi è stata un’attrice italiana degli anni del cinema muto, divenuta popolare per aver interpretato Misora ne “Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola”, diretto e interpretato da Marcel Fabre, attore e regista spagnolo che ha dato vita al personaggio comico Robinet.
Nilde Martini, interpretata da Anita Zagaria, è uno dei personaggi della popolare serie televisiva “Un medico in famiglia”, con Lino Banfi nei panni di nonno Libero.