Indice
Origine
Il nome Natalie è una variante di Natalia e deriva dal termine latino “natalis”, che significa “natale” o “relativo alla nascita”. Originariamente questo nome era usato per indicare le persone nate durante il periodo natalizio. Con il passare del tempo, il suo significato si è evoluto per abbracciare un senso più ampio di rinascita e rinnovamento.
Varianti
- Natalia (Spagnolo)
- Natalia (Italiano)
- Natalie (Inglese)
- Natalie (Francese)
- Nataliya (Russo)
- Natascha (Tedesco)
- Natalija (Serbo)
- Natali (Ebraico)
Significato del nome
Il nome Natalie, di origine latina, è la versione inglese del nome Natalia, che deriva da “natalis”, ovvero “relativo alla nascita”. Il nome ha assunto una connotazione religiosa, riferendosi alla nascita di Cristo, con l’avvento del cristianesimo nell’Impero Romano.
Onomastico
L’onomastico di Natalie si celebra solitamente il 27 luglio in onore di Santa Natalia di Nicomedia, martire con il marito Adriano nel IV secolo. Altre celebrazioni si tengono il 1° dicembre per Santa Natalia di Cordova e il 23 agosto per Santa Natalia, martire a Barcellona nel IX secolo.
Diffusione
Il nome Natalie, trattandosi di una variante di Natalia, non è molto diffuso in Italia. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2022 solamente 54 bambine sono state chiamate Natalie, per una percentuale dello 0,03% del totale.
Curiosità
Natalie è un nome che è stato portato da varie personalità di spicco nei loro campi, le quali hanno saputo lasciare il segno e ispirare le generazioni successive.
Nel mondo della musica il primo nome che viene in mente è quello di Natalie Imbruglia, cantante australiana naturalizzata britannica, diventata famosa alla fine degli anni ‘90 grazie alla sua canzone di successo “Torn”, che ha lanciato una carriera che dura ormai da oltre venticinque anni.
Celebre è anche il nome di Natalie Cole, figlia del leggendario Nat King Cole, cantante jazz e R&B. Durante il corso della sua carriera ha inciso canzoni memorabili come “This Will Be” e “Sophisticated Lady”, vincendo anche diversi premi discografici.
Ma non è solo nel mondo della musica che il nome Natalie risplende. Nell’industria cinematografica, Natalie Portman è un nome ben noto. L’attrice premio Oscar ha recitato in numerosi film di successo, tra cui “Black Swan” e “Star Wars”.
Un’altra attrice celebre di nome Natalie è Natalie Dormer, divenuta famosa grazie alla sua interpretazione di Margaery Tyrell nella celebre serie “Game of Thrones”.
Tra le nuotatrici più importanti degli ultimi venti anni è impossibile non citare Natalie Coughlin, vincitrice di ben dodici medaglie ai Giochi Olimpici e capace di scrivere il suo nome nella storia dello sport.
Anche nel mondo della letteratura, il nome Natalie fa capolino. Natalie Babbitt è stata un’autrice di innumerevoli libri per bambini. Tra i suoi titoli troviamo “Tuck Everlasting” e “Knock Knock Rise”