Origine
Il nome Marcella deriva dal latino “Marcellus”, che è un diminutivo di “Marcus”. Marcus è uno dei nomi maschili più antichi e diffusi nell’antica Roma, spesso associato al dio della guerra, Marte. Originariamente, Marcella era utilizzato come diminutivo femminile di Marcellus, un nome comune tra i Romani.
Varianti
- Marcela (croato)
- Marcelle (francese)
- Marcela (romeno)
- Marsaili (scozzese)
- Марцела (Marcela) (serbo)
- Marcela (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Marcella significa “piccola guerriera” o “dedicata a Marte”. Questo riflette una connessione con il dio romano della guerra, simbolizzando forza, coraggio e determinazione. Il nome trasmette un senso di forza anche interiore e di resilienza, qualità apprezzate e ricercate.
Onomastico
L’onomastico di Marcella può essere celebrato il 31 gennaio in onore di santa Marcella, una vedova romana e il 28 giugno, per santa Marcella, martire ad Alessandria d’Egitto.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Marcella ha una diffusione limitata e in calo negli anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 1.000 bambine di nome Marcella, con un picco massimo di 109 bambine nel 2000 con lo 0,04% fino alle 7 del 2023.
Curiosità
Nel panorama letterario, Marcella Continanza è stata una giornalista e scrittrice e Marcella Hazan è stata una scrittrice di libri di cucina italiana scritti in inglese, una delle maggiori autorità in campo gastronomico secondo gli chef.
Nel mondo dello spettacolo, Marcella Albani è stata una diva del cinema muto; Marcella Rovena, è stata un’attrice che ha recitato in oltre 60 film diretta da grandi nomi come Roberto Rossellini e Luchino Visconti.
Marcella Michelangeli è un’attrice di genere poliziottesco e wester, oltre che in pellicole come “Padre padrone” dei fratelli Taviani; Marcella Silvestri è una comica nota per gli sketch con la Gialappa’s band e una nota doppiatrice di serie animate.
Marcella è un personaggio di molti film diretti da Aldo Fabrizi, come quelli sulla famiglia Passaguai, e del film di Dino Risi “Telefoni bianchi”.
Nel panorama musicale, Marcella Lotti della Santa e Marcella Sembrich sono state due importanti soprani, dalla lunga carriera internazionale.
Marcella Bella, sorella di Gianni, ha conquistato il pubblico dagli Anni ’70 del XX secolo in avanti. Brani come “Montagne verdi” e “Nessuno mai” sono diventati classici della musica leggera italiana
Infine, nello sport, Marcella Jeandeau è stata una velocista e Marcella Mancini è una maratoneta che ha vinto la maratona di Milano nel 2011 a quasi quarant’anni.