Lucilla: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Lucilla: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Lucilla

Origine

Il nome Lucilla deriva dal cognome romano Lucilla, un diminutivo dei nomi Lucius e Lucia. Questi nomi, a loro volta, sono spesso associati alla parola latina “lux”, che significa “luce”.

Varianti

  • Lucil·la (catalano)
  • Lucille (francese)
  • Lucila (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Lucilla è intrinsecamente legato al concetto di luce. Derivando dal latino “lux”, il nome evoca immagini di luminosità, chiarezza e speranza e conferisce al nome un significato importante, poiché la luce è spesso simbolo di conoscenza, verità e guida, e anche simboleggiare un nuovo inizio o una rinascita. 

Onomastico

L’onomastico di Lucilla può essere celebrato in diverse date. Il 4 maggio si ricorda santa Lucilla, martire sotto Diocleziano, il 7 maggio è dedicato a santa Lucilla, martire in Africa e il 29 luglio a santa Lucilla, martire a Roma.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Lucilla ha una diffusione piuttosto limitata e costante. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 1.200 bambine di nome Livia, con un massimo di 81 neonate nel 2010 con lo 0,03% e un minimo di 21 nel 2001 con lo 0,01%.

Curiosità

Il nome Livia è legato alla storia romana: Annia Aurelia Galeria Lucilla, o Lucilla, figlia dell’imperatore Marco Aurelio e sorella del futuro imperatore Commodo, è stata una figura importante nella storia di Roma. Al cinema è interpretata da Sophia Loren ne “La caduta dell’Impero romano” e da Connie Nielsen ne “Il gladiatore”, in cui Lucilla è un personaggio chiave, interpretato con intensità e profondità, ex amante di Massimo, Russel Crowe.

Nel panorama letterario, Lucilla Calfus Antonelli è stata una scrittrice e giornalista, autrice di commedie e libri in modo particolare per l’infanzia.

Lucilla Valpieri è un personaggio della novella “La maestrina Boccarmè” di Luigi Pirandello.

Nel mondo dello spettacolo, Lucilla Morlacchi è stata un’attrice italiana, che ha recitato nel “Il Gattopardo” di Luchino Visconti; Lucilla Giagnoni è un’attrice e autrice di testi attiva soprattutto in ambito teatrale; Lucilla Agosti è un’attrice e conduttrice radiofonica e televisiva, che ha partecipato come opinionista al reality “L’isola dei famosi” e ha condotto programmi come “Mistero” e “Donna Moderna”.

Nel panorama musicale, Lucilla Galeazzi è una cantante conosciuta per la sua interpretazione della musica popolare e folk. La sua voce risuona nei teatri e nelle piazze e contribuisce, a mantenere viva la tradizione musicale italiana. Lucilla è poi un personaggio dell’opera lirica di Gioachino Rossini “La scala di seta”.

Infine, nello sport, Lucilla Andreucci è un’ex maratoneta e mezzofondista; Lucilla Boari è la prima arciera italiana ad aver vinto una medaglia olimpica, a Tokyo 2020 e Lucilla Perrotta è una giocatrice di Beach volley vincitrice di cinque campionati italiani e uno europeo.