Origine
L’origine del nome Linda si intreccia con diverse culture e lingue. Linda è spesso considerato una forma abbreviata di vari nomi che terminano in -linda, molti dei quali di origine germanica, come Belinda e Teodolinda, con l’elemento “linde” o “lindi” che significa “soffice” o “tenero”. Altre interpretazioni etimologiche includono “lind” o “linde” che possono significare “serpente”, “drago” o “scudo”, e ancora “lint”, che si traduce in “tiglio”. Inoltre, Linda è associato all’italiano “linda”, che significa “pulita” o “splendente”, e allo spagnolo “linda”, “graziosa” o “bella”.
Varianti
- Линда (Linda) (bulgaro)
- Lynda (inglese)
- Linda (danese)
- Linda (finlandese)
- Linda (olandese)
- Linda (tedesco)
Significato del nome
Il nome Linda è ricco di significati che variano a seconda delle interpretazioni linguistiche e culturali. Gli elementi germanici possono significare “soffice“, “morbido“, che conferiscono al nome un senso di delicatezza e gentilezza. Le interpretazioni che includono “serpente” o “drago” suggeriscono forza e mistero, lo scudo indica un senso di protezione e di difesa verso i deboli, e il tiglio diventa simbolo di resistenza. In italiano, linda come “pulita” o “splendente” evoca immagini di purezza e luminosità e lo spagnolo “bella” sottolinea un aspetto armonioso.
Onomastico
Il nome Linda è considerato adespota, non è associato a nessuna santa nel calendario liturgico. Pertanto, chi porta questo nome può festeggiare l’onomastico il 1º novembre, giorno di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Linda gode di una buona diffusione con un andamento altalenante negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 15.500 di bambine di nome Linda, con una crescita sino al 2010, anno di picco massimo con 864 neonate e lo 0,32% e un calo seguente con un minimo di 433 neonate nel 2002 e lo 0,23%.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, molte le scrittrici statunitensi, da Linda Lee Cadwell, mamma dello scomparso Brandon Lee e vedova di Bruce, a Linda Nagata, Linda Castillo, autrice di libri gialli e Linda Sue Park, autrice di libri per ragazzi; Linda Buckley-Archer, scrittrice britannica, è autrice della trilogia “L’illuminazione di Peter Schock”. Linda Ferri è una scrittrice e sceneggiatrice italiana.
Nei fumetti Comics, Linda Danvers è una delle due Supergirl (l’altra è Kara Zor-El, cugina di Superman), e Linda Park è la moglie di Wally West.
Nel mondo del cinema, un elenco non esaustivo comprende attrici del passato e del presente: tra le attrici attive negli Anni ’40 e ’50 del 1900, Linda Christian, moglie di Tyrone Power e mamma di Romina e Monetta Eloyse Darnell, detta Linda, che ha recitato in film come “Sangue e arena”.
Linda Evans è nota soprattutto per il ruolo di Krystle Carrington nella popolare soap opera “Dynasty”; Linda Hunt ha vinto il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel film “Un anno vissuto pericolosamente” in cui interpreta un ruolo maschile, e ha partecipato per più di 10 anni alla serie televisiva “NCIS: Los Angeles”; Linda Hamilton, conosciuta per il suo iconico ruolo di Sarah Connor nella serie di film “Terminator”, ha contribuito a ridefinire il concetto di eroina d’azione. Linda Blair è stata la protagonista de “L’esorcista”, film cult del 1974.
Linda è il commissario di polizia nella serie televisiva “Linda e il brigadiere”, interpretata da Claudia Koll al fianco di Nino Manfredi.
A livello artistico, Linda McCartney è stata una importante fotografa di celebrità importanti, oltre che cantante e attivista per i diritti degli animali; era moglie di Paul McCartney ex dei “Beatles”.
Nel panorama musicale, Linda Diane Creed è stata una cantante e produttrice discografica attiva nel genere soul-R&B. Linda è la protagonista dell’opera di Gaetano Donizetti “Linda di Chamounix”, e di canzoni moderne: “Balla Linda”, primo successo di Lucio Battisti; “Linda bella Linda”, dei Daniel Sentacruz Ensemble”; e ancora “Linda” dei Pooh, di Miguel Bosé e di Emis Killa.
Nel mondo dello sport, Linda Fratianne è una ex pattinatrice artistica statunitense che ha vinto il campionato mondiale nel 1977 e 1979. La sua grazia e abilità sul ghiaccio hanno ispirato molte giovani atlete.