Liliana: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Liliana: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Liliana

Origine

Il nome Liliana è un nome femminile italiano; deriva dall’adattamento del nome inglese Lilian, considerato da alcune fonti un diminutivo di Elizabeth, la forma inglese di Elisabetta.

Elisabetta deriva dall’ebraico אֱלִישֶׁבַע (Elisheba, Elishebha o Elisheva), composto da “ אֵל” (“el”), il Dio ebraico, e da “ שָׁבַע” (“shavaʿ”, “giuramento”) quindi “Dio è il mio giuramento“, oppure “ שִׁבְעָה” (“shebaʿ”), ossia sette, il numero perfetto per gli ebrei, e “Dio è perfezione”. ʿElishebaʿ diviene poi Ἐλισάβετ (Elisábet) ed Elisabeth.

Liliana è spesso associato al giglio tramite il termine latino “lilium” e l’inglese “lily” che richiamano entrambi questo fiore.

Varianti

  • Lilianne (francese)
  • Lillian (inglese)
  • Лилјана (Liljana) (macedone)
  • Lílian (portoghese brasiliano)
  • Lileas (scozzese)
  • Љиљана (Ljiljana) (serbo)

Significato del nome

Il significato del nome Liliana  “Dio è il mio giuramento”  è strettamente legato al giglio, un fiore che simboleggia purezza, bellezza e nobiltà. Questa associazione floreale conferisce al nome un’aura di eleganza, grazia e raffinatezza. Inoltre, il giglio è un fiore che cresce in diverse parti del mondo e simboleggia anche la diversità e l’adattabilità.

Onomastico

Il nome Liliana è considerato adespota, il che significa che non esiste una santa ufficialmente riconosciuta con questo nome. Tuttavia, l’onomastico di Liliana può essere celebrato il 23 settembre per santa Elisabetta, mamma di Giovanni il Battista o il 17 novembre per santa Elisabetta, regina d’Ungheria.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Liliana ha una diffusione piuttosto moderata. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco più di 1.500 bambine di nome Liliana, con un punto massimo di 97 neonate nel 2000 e un minimo di 38 nel 2018.

Curiosità

Tra le donne della storia, spicca il nome di Liliana Segre: sopravvissuta all’Olocausto, è diventata una voce importante nella testimonianza storica e nella promozione della memoria. La sua storia e il suo impegno civile hanno reso il suo nome sinonimo di resilienza e coraggio.

In letteratura, Liliana De Curtis, è stata una scrittrice e attrice, figlia del grande Totò che le ha dato il nome in ricordo della fidanzata Liliana Castagnola, cantante e soubrette italiana; Liliana Fantoni è stata una tra le prima autrici italiane di fumetti.

Nel cinema, Liliana Betti è stata una sceneggiatrice e regista che ha lavorato spesso con Federico Fellini; Liliana Cavani è una regista italiana di grande rilievo. Conosciuta per il suo approccio audace e innovativo, ha diretto film come “Il portiere di notte” e “La pelle”, che esplorano temi complessi e controversi.

Tra le attrici, Liliana Mele è interprete di film e serie televisive di successo come “Gente di mare” e “Mare fuori”.

Liliana Sorrentino è attrice e importante doppiatrice: sue le voci di Erin Moran nelle serie “Happy Days” e di Heather Locklear in “Melrose Place”, oltre ad aver doppiato Cate Blanchett e Mia Farrow e, per i nostalgici, cartoni animati come Yumi in “Mazinga Z” e Pollon in “C’era una volta Pollon”.

Nel panorama musicale italiano, Liliana Poli è stata un importante soprano.

Nel mondo dello sport, Liliana Ronchetti è stata una famosa cestista italiana, una pioniera nel basket femminile; Liliana Merlo è stata una danzatrice e coreografa. Liliana Cosi è una ex ballerina, étoile della Scala di Milano; la sua eleganza ha lasciato un’impronta significativa nel mondo del balletto. La sua carriera è un tributo alla grazia e alla bellezza.