Licia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Licia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Licia

Origine

Il nome Licia deriva dai nomi greci Λυκιος (Lykios) e Λυκια (Lykia), che erano utilizzati per indicare gli abitanti della Licia, una regione situata nell’Asia Minore, l’attuale Turchia. Il nome al maschile era un epiteto del dio greco Apollo, Lyceios e Lykegenes, sia come riferimento al lupo, animale a lui sacro, sia alla terra di Licia, il luogo di nascita del dio secondo alcune leggende.

Varianti

  • Lycia (inglese)
  • Alicia (spagnolo)

Significato del nome

Il significato più diretto di Licia è quindi “proveniente dalla Licia”, “abitante della Licia”. La Licia era una regione ricca di storia e mitologia, famosa per le sue città-stato e per la sua cultura. Il nome Licia, quindi, porta con sé un bagaglio storico e culturale molto ricco.

Onomastico

Il nome Licia è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Licia viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti. 

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Licia ha una diffusione limitata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco meno di 680 bambine di nome Licia, con un picco massimo di 44 bambine nel 2003 sino alle 9 del 2023.

Curiosità 

Nel mondo della letteratura, Licia Troisi è autrice delle serie fantasy ambientate nel “Mondo Emerso” e di altri romanzi quali “La ragazza drago”.

Licia o Ligia, è la protagonista femminile del romanzo “Quo vadis?” di Henryk Sienkiewicz, vincitore nel 1905 del premio Nobel per la letteratura, e delle trasposizioni cinematografiche a esso ispirate. Il romanzo narra la storia d’amore tra la bella cristiana Licia e Marco Vinicio, patrizio romano, sullo sfondo della Roma imperiale dell’imperatore Nerone.

Nel mondo dello spettacolo, Licia Nunez è un’attrice di cinema e televisione che ha preso parte a serial come “Incantesimo”, “Vivere” e “Le tre rose di Eva”; Licia Maglietta è attiva in teatro e cinema e ha recitati in “Pane e tulipani”, che le è valso il premio David di Donatello.

Licia Colò è una autrice e conduttrice televisiva che ha condotto programmi di viaggi tra cui “Alle falde del Kilimangiaro”.

Licia è la protagonista della serie manga “Kiss me Licia”, degli Anni’80 del XX secolo, da cui sono stati tratti quattro telefilm con Cristina D’Avena che interpretava il ruolo della protagonista.

Nel panorama musicale, Licia Albanese è stata un noto soprano e, nel mondo dello sport, Licia Toriser, Licia Apostoli e Licia Pasquali sono ex cestiste della pallacanestro.