Indice
Origine
Il nome Isabella, dal fascino senza tempo, affonda le sue radici nell’antico testamento ebraico. È una versione latinizzata dei nomi Elisheba e Jezebel, che portano con sé significati diversi.
Varianti
- Izabela (polacco)
- Isabel (spagnolo)
- Izabella (ungherese)
- Isabelle (francese)
- Isobel (scozzese)
- Elisabetta (italiano)
- Elisavet (greco)
- Elisheva (ebraico)
Significato del nome
Il nome Isabella, di origine ebraica, deriva dal termine “Elisheva”, che significa “Dio è il mio giuramento” o “Dio è abbondanza”. Questo nome evoca una profonda spiritualità e un forte legame con il divino.
Onomastico
L’onomastico di Isabella si celebra principalmente il 22 febbraio in onore di Santa Isabella d’Ungheria, patrona delle terziarie francescane. Tuttavia, ci sono altre date in cui si può festeggiare questo nome: il 4 luglio si ricorda Santa Elisabetta (Isabella) Regina di Portogallo e il 5 novembre si celebra Santa Elisabetta (Isabella), madre di San Giovanni Battista.
Diffusione
Il nome Isabella ha trovato un posto di rilievo nel cuore degli italiani. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Isabella figura tra i nomi femminili più diffusi in Italia, con una prevalenza particolare nelle regioni del Nord.
Le statistiche più recenti indicano che ci sono oltre 60.000 donne chiamate Isabella in Italia, rendendolo uno dei nomi più popolari per le bambine nate negli ultimi decenni.
Curiosità
Il nome Isabella, dal fascino senza tempo, è spesso protagonista nel mondo dell’arte, della letteratura e dello spettacolo. Inizia il suo viaggio tra le pagine dei libri, come nel caso del romanzo “Isabella: The Warrior Queen” di Kirstin Downey, che racconta la vita di Isabella di Castiglia, regina guerriera e determinata. Oppure nel romanzo “Northanger Abbey” di Jane Austen, dove Isabella Thorpe è un personaggio chiave, amica della protagonista Catherine Morland.
Nel mondo del cinema e della televisione, Isabella è un nome altrettanto popolare. Pensiamo a Isabella Swan, la protagonista della saga “Twilight”, interpretata da Kristen Stewart, che ha fatto sognare milioni di adolescenti in tutto il mondo. Oppure a Isabella Rossellini, attrice italo-svedese figlia d’arte, icona di bellezza e talento.
Nel mondo dello sport troviamo Isabella Ferrari, ex nuotatrice italiana specializzata nello stile libero.
Il nome Isabella è presente anche nel campo della tecnologia. Infatti, “Isabella” è il nome in codice di una versione del sistema operativo Linux rilasciata nel 2000.