Evelyn: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Evelyn: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Evelyn

Origine

Evelyn era originariamente un cognome inglese derivato dall’antico francese “Aveline”, una forma diminutiva del nome Ava. Sebbene sia un nome prettamente femminile, può anche essere utilizzato al maschile

Varianti

  • Evelina (Italiano)
  • Evelyne (Inglese)
  • Eveline (Inglese)
  • Évelyne (Francese)
  • Evelin (Tedesco)
  • Avelina (Spagnolo)
  • Eibhlín (Irlandese)
  • Avila (Portoghese)

Significato del nome

Il significato del nome Evelyn, di origine anglosassone varia a seconda delle interpretazioni e delle origini linguistiche. Alcuni lo riconducono all’antico nome francese Aveline, che significa “nocciola”, mentre altri lo collegano al termine anglosassone “ælf”, che significa “elfo”, e “wine”, che significa “amico”. Quindi, Evelyn potrebbe essere interpretato come “amico degli elfi”.
Un’altra interpretazione lo lega al termine latino “avis”, che significa “uccello”.

Onomastico

L’onomastico di Evelyn viene solitamente celebrato il 6 settembre in onore di Sant’Evelina di Gevrey, vergine e martire. Tuttavia, esistono altre date in cui può essere festeggiato, come il 20 ottobre in ricordo di Santa Evelina di Villeneuve. Entrambe queste sante sono venerate per la loro devozione e il loro coraggio, qualità che rispecchiano l’eleganza e la forza del nome Evelyn.

Diffusione

Il nome Evelyn, pur avendo origini anglosassoni, ha trovato terreno fertile anche in Italia e la sua popolarità cresce di anno in anno. Nel 2022, secondo le statistiche più recenti dell’ISTAT, lo 0,16% delle bambine è stato chiamato con questo nome. I dati mostrano come Evelyn sia sempre più popolare: nel 1999 solo 65 bambine furono chiamate con questo nome, comparate con le 299 del 2022. Si tratta quindi di un nome sempre più apprezzato dalle famiglie per le proprie figlie.

Curiosità

Il nome Evelyn ha saputo ritagliarsi il suo spazio nella cultura popolare, pur non essendo tra i più diffusi. Sebbene sia un nome prettamente femminile, nel campo della letteratura troviamo Evelyn Waugh, uno degli scrittori britannici più amati del XX secolo, autore di romanzi come “Declino e caduta” e “Brideshead Revisited”. “Eveline” è anche il titolo di un racconto di James Joyce, celebre scrittore irlandese.
some Devil”, mentre i Pearl Jam hanno intitolato “Evelyn” una delle loro tracce meno conosciute.

Nel cinema, il nome Evelyn richiama alla memoria l’omonimo film, uscito nel 2002, con Pierce Brosnan nel ruolo di Desmond Doyle, il quale affronta una lunga battaglia legale per ottenere la custodia di sua figlia Evelyn.

Inoltre, il nome Evelyn è presente anche nella famosa serie “Two and a Half Men”: Evelyn Harper è infatti il nome della madre dei protagonisti Charlie e Alan.