Elizabeth: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Elizabeth: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Elizabeth

Origine

Elizabeth, la variante inglese del nome Elisabetta, un nome che risuona con un’eco di regalità e potenza, ha origini antiche. Deriva dall’ebraico Elisheba che significa “Dio è il mio giuramento” o “Dio è abbondanza”: Elisheba è composto da “el”, “Dio” e “shavaʿ”, “giuramento” o “shebaʿ”, “sette”, che era il numero perfetto ebraico.
È diventato poi Elisabeth in latino ed Elisabetta in italiano.

Varianti

  • Elisabetta (italiano)
  • Elisabeth, Elsabeth, Elyzabeth (inglese)
  • Elizaveta (russo)
  • Élisabeth (francese)
  • Elżbieta (polacco)
  • Eilís (irlandese)
  • Elisabet (spagnolo)
  • Elspeth, Ealasaid (scozzese)

Significato del nome

Il nome Elizabeth significa “Dio è perfezione”, “Dio è pienezza”. Questo nome si è diffuso nel contesto cristiano grazie a figure come Elisabetta moglie di Zaccaria e madre di San Giovanni Battista e riflette un forte legame con la spiritualità e la fede, e simboleggia una promessa o un impegno verso Dio.

Ma Elizabeth è un nome che ha attraversato secoli e culture, mantenendo sempre la sua eleganza e nobiltà. È stato portato da regine e intellettuali ed è stato scelto anche da scrittori, artisti per le loro eroine. È un nome che evoca immagini di dignità, grazia e determinazione, attributi che hanno reso Elizabeth un nome tanto amato e rispettato.

Onomastico

L’onomastico di Elisabetta si celebra il 23 settembre per Santa Elisabetta, madre di San Giovanni Battista. Altre date sono il 4 gennaio per Sant’ Elizabeth Ann Bayley Seton, prima santa americana e il 17 novembre in onore di Santa Elisabetta d’Ungheria, una principessa del XIII secolo nota per la sua generosità verso i poveri.

Diffusione

Secondo i dati dell’Istat, la variante originale inglese Elizabeth non è particolarmente diffusa in Italia. Secondo le statistiche più recenti, sono nate poco meno di 1.000 bambine dal 1999 con questo nome, con un picco massimo di 79 bambine nel 2021 con uno 0,04%.

Più usata la versione Elisabetta, con 15.000 bambine così chiamate negli ultimi 25 anni.

Pur non essendo nei primi 50 nomi più diffusi, l’eleganza del nome Elizabeth e la sua ricca tradizione storica e culturale lo rendono un’opzione affascinante. Inoltre, la possibilità di utilizzare vari diminutivi o varianti rende Elizabeth un nome versatile e adattabile a diverse personalità e stili di vita.

Curiosità

Il nome Elizabeth, antico e ricco di storia, continua a risuonare con forza nel presente, permeando la cultura popolare e l’attualità.

Un esempio importante non può che essere rappresentato dalla figura della regina Elizabeth II, o Elisabetta come viene chiamata in Italia, la sovrana più longeva della storia britannica, che ha guidato il Regno Unito dal 6 febbraio 1952 fino alla sua morte avvenuta l’8 settembre 2022. La sua figura ha incarnato valori di forza, dedizione e servizio, rendendo il nome Elizabeth sinonimo di dignità e coraggio.

Un’altra donna forte e di successo è stata Elizabeth Arden, imprenditrice canadese fondatrice dell’omonima azienda cosmetica.

Nell’ambito dello spettacolo, la mente corre a Elizabeth “Liz” Taylor, icona del cinema hollywoodiano dagli occhi viola, bellissima interprete di pellicole importanti e vincitrice di due premi Oscar, dalla travagliata vita privata (come dimenticare i suoi 8 matrimoni, di cui due con Richard Burton). E poi ancora le attrici Elizabeth Banks ed Elizabeth Hurley.

Nel mondo della letteratura troviamo invece la poetessa britannica Elizabeth Barrett Browning ed Elizabeth Gilbert, autrice del bestseller “Mangia Prega Ama”.

Numerose sono le protagoniste di romanzi, come Elizabeth Bennet di “Orgoglio e pregiudizio”, ed Elizabeth “Beth” March, una delle amatissime “Piccole donne” di Louisa May Alcott, e del cinema: nella saga di “Pirati dei Caraibi”, Elizabeth Swann è la protagonista femminile dei primi tre film, interpretata da Keira Knightley a fianco di Johnny Depp e Orlando Bloom.