Indice
Origine
Elisa viene considerata una forma del nome biblico Elisabetta, dall’originale ebraico Elisheba che significa probabilmente “Il mio Dio è un giuramento”: Elisheba è infatti composto da “El”, “Dio” e “shavaʿ”, “giuramento” o “shebaʿ”, “sette”, che era il numero perfetto ebraico.
Elisa è a volte fatto risalire al nome latino Elissa e ha una sua forma abbreviata in Lisa.
Varianti
- Élise (Francese)
- Eliza (Inglese)
- Elise (olandese)
- Eliso, Eliza (georgiano)
Significato del nome:
Il nome Elisa significa “Dio è perfezione”. Questo nome si è diffuso nel contesto cristiano grazie a figure come Elisabetta moglie di Zaccaria e madre di San Giovanni Battista.
Con la sua eleganza semplice e la sua sonorità melodiosa, Elisa è un nome dal suono delicato, che richiama la gentilezza e la sensibilità.
Onomastico
L’onomastico di Elisa si celebra il giorno di Santa Elisabetta, madre di San Giovanni Battista, il 23 settembre. Oppure si può festeggiare l’11 febbraio in memoria di Santa Eloisa, conosciuta anche come Elisa.
Diffusione
Secondo i dati Istat, sono nate circa 65.000 bambine di nome Elisa tra il 1999 e il 2022, con un decremento costante negli anni. Nel 2022 sono nate 1.030 bambine chiamate Elisa, con uno 0,54%, un calo rispetto al 1999 quando erano state registrate 3307 nuove nascite con questo nome con un 1,32%.
Sebbene non sia più comune come un tempo, rimane tra i primi 50 nomi più diffusi nel paese, anche se nel 2004, anno di massima diffusione con 4.751 neonate, era al nono posto.
Curiosità
Elisa non è solo un nome con radici storiche profonde e un significato potente, ma continua a vivere e a risuonare nel mondo contemporaneo.
Nella storia, si ricorda Elisa Bonaparte, principessa e sorella dell’imperatore Napoleone Bonaparte.
Tra le personalità famose che portano questo nome, Elisa Toffoli, conosciuta semplicemente come Elisa, è una delle cantautrici più amate e rispettate nel panorama musicale italiano. Con la sua voce unica e le sue canzoni intense, ha conquistato il cuore di milioni di fan e ha ricevuto numerosi premi tra cui nove dischi d’oro.
Elisa Isoardi è una conduttrice televisiva che ha conquistato il pubblico con la sua semplicità; ha partecipato a numerose trasmissioni come “La prova del cuoco”, “Unomattina” e “Linea verde Life”.
Il nome Elisa si ritrova poi in molte citazioni, dalla letteratura al cinema, alla musica. Nel romanzo “L’amica geniale” di Elena Ferrante, uno dei personaggi secondari è una donna di nome Elisa. Il suo personaggio contribuisce a creare l’atmosfera intensa e coinvolgente che caratterizza l’intero romanzo e la serie televisiva di grande gradimento da cui è stata tratta. “La forma dell’acqua – The Shape of Water”, film diretto da Guillermo del Toro e vincitore di 4 premi Oscar nel 2017, ha come protagonista Elisa. La sua storia d’amore insolita e commovente ha toccato il cuore di molti spettatori. Elisa Scalzi è poi l’amata protagonista della popolare serie televisiva “Elisa di Rivombrosa”, interpretata da Vittoria Puccini al fianco di Alessandro Preziosi.
A Elisa Ludwig van Beethoven dedicò la composizione per pianoforte “Für Elise”, anche se forse la canzone originale era dedicata a una certa Teresa; “Per Elisa”, è stata ripresa da Alice, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1981.
Nello sport, Elisa Di Francisca è un’ex schermitrice, campionessa olimpionica nel 2012, vincitrice di numerose medaglie e della trasmissione “Ballando con le stelle” accanto a Raimondo Todaro.