Origine
Desiree è un nome femminile che deriva dal nome latino Desiderata, “desiderata”, “attesa”, “voluta”. Questo nome era assegnato a una figlia molto attesa, a testimonianza dell’importanza e dell’affetto con cui veniva accolta nella famiglia. Nei paesi anglofoni il nome si è diffuso in varie forme come Disary, ma la più diffusa è la forma francese Désirée.
Varianti
- Désirée (francese)
- Desiree (inglese)
- Desiderata (italiano)
Significato del nome
Desiree è un nome che evoca sentimenti di amore e gratitudine e porta con sé un messaggio di desiderio e speranza, rendendolo una scelta significativa e affettuosa per una figlia.
Onomastico
Il nome Desiree non è associato a nessuna santa specifica, quindi è considerato adespota, ovvero privo di un santo patrono. Tuttavia, l’onomastico può essere celebrato in concomitanza con quello maschile: il 10 febbraio per san Desiderato, vescovo di Clermont e l’8 maggio per san Desiderato, vescovo di Bourges.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Desiree (o Désirée, i dati Istat non distinguono le versioni) ha visto l’attribuzione a circa 11.000 bambine tra il 1999 e il 2022, con un andamento particolare: si è avuta una crescita dal 1999 con 348 bambine alle 859 del 2003, e poi un calo sino alle 235 del 2021.
Curiosità
Il nome Desiree è particolarmente significativo nello sport: dall’ex cestista Desiree Glaubitz alla ex sciatrice Desiree Ajlec, passando per la nostra ginnasta Desiree Carofiglio sino alla maratoneta statunitense Desiree Linden che ha vinto la maratona di Boston nel 2018, diventando la prima donna americana a farlo in 33 anni.
Nelle diverse varianti del nome, si cita Désirée Clary, regina di Svezia e Norvegia che fu la fidanzata dell’ambizioso Napoleone Bonaparte. Il romanzo “Désirée” di Annemarie Selinko, pubblicato nel 1951, ha ispirato un film omonimo nel 1954, con Marlon Brando nel ruolo di Napoleone e Jean Simmons in quello di Désirée.
Nel panorama musicale, “Désirée” di Neil Diamond, canzone del 1977, ha raggiunto le vette delle classifiche internazionali.
Desiderata era invece il soprannome della moglie di Carlo Magno, più nota come Ermengarda.