Debora: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Debora: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Debora

Origine

Il nome Debora deriva dall’ebraico דְּבוֹרָה (Deborah), che significa “ape”, divenuto in greco Δεββωρα (Debbōra) e in latino Debbora.

Varianti

  • Déborah (francese)
  • Debra (inglese)
  • Deborah (italiano)
  • Débora (spagnolo)
  • Debóra (Ungherese)

Significato del nome

Il nome Debora significa “ape” in ebraico: l’ape è un simbolo di operosità, cooperazione e dolcezza. Nell’antichità, le api erano anche viste come messaggere divine, capaci di collegare il mondo umano con quello spirituale.

Onomastico

L’onomastico di Debora viene tradizionalmente celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti, essendo un nome adespota

Diffusione in Italia

La popolarità del nome Debora ha conosciuto un calo costante nel nostro paese. Sono nate 4.000 bambine di nome Debora tra il 1999 e il 2022, con una decrescita, in questo periodo, dalle 554 del 1999 alle 30 del 2022. Meno diffusa, ma con lo stesso decremento, la variante Deborah: 2.300 bambine con 32 bambine nel 2021.

Curiosità

“Debora e Sisara” è un dramma sacro in due atti del 1788 del compositore Pietro Alessandro Guglielmi: narra la storia della profetessa Debora e del generale cananeo Sisara, che opprimeva il popolo ebreo.

Nel mondo dello spettacolo, Debora Caprioglio è un’attrice italiana nota per i suoi ruoli in film come “Paprika” e “Con gli occhi chiusi”. Debora Villa è una comica e attrice italiana che ha conquistato il pubblico con la sua partecipazione a programmi televisivi come “Zelig”, “Colorado” e “Camera Café”.

Più diffuse le protagoniste nelle varianti del nome: a livello internazionale Deborah Kerr è stata una delle attrici più celebri di Hollywood, famosa per film come “Da qui all’eternità” e “Il re ed io”.

Nel mondo dello sport, Deborah Compagnoni è una delle scrittrici italiane più titolate, con tre medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di Sci Alpino e sedici vittorie in Coppa del Mondo. A lei è intitolata la pista da sci Deborah Compagnoni, in Valtellina.

Debra Winger è un’attrice statunitense famosa per aver recitato in “Ufficiale e gentiluomo” accanto a Richard Gere e in “Voglia di tenerezza”, così come si ricorda la celebre attrice e cantante Debbie Reynolds.