Carla: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Carla: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Carla

Origine

Il nome Carla affonda le sue radici nella storia e nella cultura di diverse epoche. Carla è la forma femminile del nome Carlo, dalla radice germanica “carl”, “uomo”, “maschio”, “forte”, e più avanti “uomo libero”. In latino è divenuto poi Carlus e Carolus.
Carla incarna forza, indipendenza e un forte senso di sé, spesso associato a determinazione e leadership.

Varianti

  • Carolina, Carlotta (italiano)
  • Carla, Carola (tedesco)
  • Carly, Charlie (inglese)
  • Carole (francese)
  • Carla (spagnolo)
  • Karla (norvegese)

Significato del nome

Il nome Carla, di origine germanica e latina, porta con sé un significato profondo e ricco di sfumature. Derivato dal maschile Carlo, “valente”, “libero”, dà un’indicazione di indipendenza e forza, di donna libera, conservando comunque dolcezza e femminilità.

Onomastico

L’onomastico di Carla si celebra il 4 novembre in onore di San Carlo Borromeo, non essendoci sante con questo nome. Tuttavia, si può festeggiare l’onomastico in memoria di sante o beate di nome Carlotta o Carolina, come il 18 gennaio per Charlotte Lucas, martire o il 27 gennaio per Santa Carolina Santocanale.

Diffusione

Secondo l’Istat, ci sono state circa 6.000 bambine chiamate Carla in Italia tra il 1999 e il 2022, con una media di 250 bambine all’anno. La sua popolarità è via via diminuita negli anni, passando da 340 bambine di nome Carla nel 2006, con lo 0,13 %, alle sole 141 del 2021, con uno 0,08%.
Pur non essendo mai entrato nella classifica dei 50 nomi più diffusi in Italia, e meno scelto rispetto ai nomi più moderni, Carla resta un nome tradizionale, semplice e classico.

Curiosità

Molte donne hanno portato avanti il nome Carla con orgoglio, che trova spazio nella cultura contemporanea in vari ambiti: dalla musica, al cinema, allo sport.

Un esempio notevole è Carla Bruni, ex modella e cantante italiana che è diventata première dame di Francia dopo aver sposato l’ex presidente Nicolas Sarkozy. La sua carriera musicale è stata segnata da canzoni dolci e malinconiche, molte delle quali sono diventate famose in tutto il mondo, e per le quali ha ottenuto un riconoscimento importante come artista musicale femminile.

Nel panorama dello spettacolo italiano, molte donne di successo sono legate al nome Carla. Prima fra tutte l’indimenticabile ballerina di danza classica Carla Fracci, una delle più grandi ballerine del XX secolo, la cui grazia ed eleganza hanno incantato spettatori e palcoscenici di tutto il mondo. Il New York Times l’ha definita prima ballerina assoluta. Innumerevoli i ruoli da lei interpretati, da Giselle alla bella addormentata nel bosco, e i ballerini di fama mondiale con cui ha danzato, come Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov, e Roberto Bolle.

Nel 2021 su Rai Uno è stato trasmesso il film “Carla”, interpretato da Alessandra Mastronardi.
E poi Carla Gozzi, conduttrice televisiva e blogger, la brava attrice Carla Signoris e Carla Fendi, imprenditrice e stilista.

Nel mondo del cinema, Carla è un nome spesso utilizzato per personaggi femminili forti e indipendenti. Un esempio è Carla Jean Moss, un personaggio del film vincitore di 4 premi Oscar “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen. Inoltre, il nome Carla è stato utilizzato in serie televisive come “Scrubs”, dove Carla Espinosa è un’infermiera decisa e compassionevole.

Anche nel mondo della musica, il nome Carla è presente. Un esempio è “Carla /Etude” di Elton John, una canzone strumentale.
Infine, nel mondo dello sport, il nome Carla si lega all’ex tennista spagnola Carla Suárez Navarro, nota per la sua grinta e determinazione sul campo.