Brigida: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Brigida: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Brigida

Origine

Il nome Brigida risale all’antica cultura celtica. Deriva dal nome irlandese Brighid, Brigid o Brigit, la cui radice può essere legata a “brigh” o “briga”, cioè “forza”, “potenza” oppure a “brig” o “brigant”, cioè “alto”.

Varianti

  • Birgit (danese)
  • Brigitte (francese)
  • Ffraid (gallese)
  • Bridget (inglese)
  • Brygida (polacco)
  • Brígida (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Brigida significa forza, potenza, o elevatezza. Era il nome della dea celtica Brigid, una delle figure più importanti della mitologia irlandese, associata a poesia, guarigione,  fertilità, arti domestiche e la fucina.

Brigid era considerata una dea della saggezza e della protezione, molto venerata tra i popoli celtici.

Onomastico

L’onomastico di Brigida viene tradizionalmente celebrato il 1° febbraio, giorno dedicato a santa Brigida d’Irlanda o il 23 luglio, in onore di santa Brigida di Svezia, patrona d’Europa.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Brigida ha una diffusione moderata e in leggero calo. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 640 bambine di nome Brigida, con un picco massimo di 46 bambine nel 2006 e un minimo di 10 nel 2022.

Curiosità

La storia ricorda Brigida Lodrone Avogadro, condottiera del XV secolo nota per la sua partecipazione all’assedio di Brescia, la sua città, durante l’assedio da parte del generale Niccolò Piccinino; Brigida Fava Ghisilieri contessa e marchesa del XIX secolo, è stata pittrice e scrittrice ed è ricordata per aver reso Palazzo Tanari un centro bolognese politico e culturale e aver sostenuto la causa di Giuseppe Mazzini, oltre che per aver promosso le moderne Sale d’asilo e per l’assistenza alle persone bisognose.

Brigida Bianchi è stata un’attrice teatrale del XVII secolo, anche nota anche con lo pseudonimo di Aurelia, e autrice della commedia “L’Inganno Fortunato, overo l’Amata aborrita, commedia bellissima transportata dallo spagnuolo con alcune poesie musicali composte in diversi tempi”.

Nel panorama musicale italiano, Brigida Giorgi, conosciuta con nome d’arte di Brigida Banti, è stato un soprano del XIX secolo, dotata di talento naturale, di un orecchio e di una voce potente che sopperiva alla sua mancanza di educazione musicale, e Brigida Lorenzani è stato un contralto del XIX secolo.