Brando: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Brando: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Brando

Origine

Il nome Brando deriva da una serie di nomi germanici come Aldobrando, Ildebrando, Aliprando e Liutprando. Questi nomi, a loro volta, si basano sulla radice germanica “brant”, che può essere interpretata come “fuoco” o “brillante”, o proprio come “spada”.

Varianti

  • Brant (inglese)
  • Prando (italiano)
  • Bando (italiano)
  • Branda (italiano)

Significato del nome

Il nome Brando significa “spada” o “brillante” e suggerisce forza, coraggio e determinazione, perché simbolo di potenza e protezione.

Onomastico

Il nome Brando è considerato adespota, ossia privo di un santo patrono specifico. Per questo motivo, l’onomastico può essere celebrato il 1º novembre, in occasione di Ognissanti.

Diffusione in Italia

Il nome Brando ha una diffusione moderata in Italia, ma è in crescita negli ultimi anni. Dal 1999 al 2022 sono nati circa 4.600 bambini di nome Brando, con il passaggio dai 26 neonati del 1999 ai 488 del 2021.

Curiosità

Non molto utilizzato, il nome Brando si può però ritrovare nelle giovani promesse dello spettacolo.
Brando De Sica è attore, regista, sceneggiatore ed è figlio d’arte: suo papà è Christian De Sica, ed è dunque nipote del grande Vittorio, oltre ad avere come zio materno Carlo Verdone.

Brando Giorgi, ex modello, è un attore di cinema e popolari fiction televisive. Brando Pacitti, che oltre a essere attore è anche un valente surfista, ha recitato nella fiction di Rai 1 “Braccialetti rossi” nel ruolo di uno dei ragazzi protagonisti e ha già vinto, nonostante la giovane età, prestigiosi premi.

Passando al panorama musicale italiano, Brando Madonia è un giovane cantautore siciliano, il cui cui padre Luca è il frontman della band dei “Denovo”.

Ma il nome Brando è indissolubilmente legato a Marlon Brando, uno degli attori più iconici del XX secolo, vincitore di due premi Oscar come miglior attore. La sua interpretazione di Vito Corleone ne “Il Padrino” è considerata una delle migliori performance nella storia del cinema. Da “Il selvaggio” a “Fronte del porto”, da “Ultimo tango a Parigi” ad “Apocalypse Now”, Marlon Brando ha influenzato generazioni di attori e registi.