Origine
Il nome Aurelio deriva dal cognome romano Aurelius, appartenente alla gens Aurelia. Il nome è spesso associato ai termini latini “aurum” (oro) e “aureus” (dorato, brillante). Un’altra teoria propone che Aurelius derivi da un diminutivo di “auris” (orecchia), “dalle piccole orecchie”. Un’ulteriore ipotesi lo collega al nome del dio sabino del sole, Ausel, da cui deriverebbe anche il nome Aurora.
Varianti
- Olayo (asturiano)
- Aurel (ceco)
- Aurēlijs (lettone)
- Avrelij (sloveno)
- Aurel (tedesco)
Significato del nome
Tradizionalmente il nome Aurelio è associato ai termini latini che significano oro: questo suggerisce un carattere brillante, una persona preziosa e di grande valore. Il rimando all’imperatore e filosofo romano Marco Aurelio evoca immagini di nobiltà e prestigio. L’interpretazione che lo collega al dio sabino del sole, Ausel, conferisce poi al nome un’aura di divinità e luminosità.
Onomastico
Una delle celebrazioni più comuni avviene il 20 luglio, in memoria di sant’Aurelio, vescovo di Cartagine. Altre date sono il 27 luglio, per sant’Aurelio, martire insieme alla moglie santa Natalia, il 10 agosto per sant’Aurelio, martire con sant’Ireneo e il 9 novembre per sant’Aurelio, vescovo di Riditio.
Diffusione in Italia
Il nome Aurelio non è particolarmente diffuso in Italia, con la nascita di poco più di 1.450 bambini tra il 1999 e il 2022 e un andamento abbastanza costante: il picco massimo è stato di 90 neonati nel 2021 e il minimo di 42 bambini nel 2013. La versione femminile, Aurelia, è ancora meno utilizzata, con la nascita, nello stesso periodo, di 700 bambine.
Curiosità
Molti gli Aurelio ricordati dalla storia. Il nome è legato all’imperatore romano Marco Aurelio; noto per la sua saggezza, ha scritto le celebri “Meditazioni”, o “Colloqui con sé stesso”, un’opera che continua a influenzare pensatori e scrittori moderni. Le sue riflessioni sulla vita, la virtù e la natura umana sono considerate pietre miliari della filosofia stoica.
Gaio Aurelio Cotta fu un console della repubblica romana: a lui si deve la costruzione della via Aurelia, che oggi è un’importante arteria che collega Roma alla Francia.
Aurelio Agostino d’Ippona, noto come sant’Agostino, è stato un filosofo e vescovo venerato come dottore e santo dalla chiesa, sua la celebre opera “Confessioni”.
Marco Aurelio Saffi è stato un importante patriota del Risorgimento italiano, ritenuto l’erede di Giuseppe Mazzini.
Nel mondo del cinema, spicca il nome di Aurelio De Laurentiis, produttore cinematografico proprietario della Filmauro, con cui ha contribuito a portare il cinema italiano a livelli internazionali, e presidente della squadra di calcio Napoli. De Laurentiis è vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui i David di Donatello e il premio Vittorio De Sica per il cinema italiano. Innumerevoli i film da lui prodotti, da “Un borghese piccolo piccolo” diretto da Mario Monicelli a “Uova d’oro” di Bigas Luna, e “Si vive una volta sola” di Carlo Verdone passando per i cinepanettoni delle varie vacanze di Natale.
Aurelio Ponzoni, detto Cochi, è un cabarettista e attore italiano, che ha dato vita al popolare duo artistico Cochi- Renato, con Renato Pozzetto.
Nel panorama musicale, Aurelio Fierro è stato un noto cantante e attore, famoso negli anni ’50 e ’60. La sua voce calda e avvolgente ha conquistato il pubblico. Tra le sue canzoni più conosciute, “Lazzarella” e “’A pizza”.
Nel mondo dell’arte, Aurelio Luini, figlio di Bernardino, è stato un pittore rinascimentale italiano, noto per le sue opere che adornano chiese e palazzi lombardi.
Infine, nello sport, Aurelio Andreazzoli è un allenatore di calcio a cui si deve il nome dato al particolare tipo di dribbling “Aurelio”.