Annie: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Annie: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Annie

Origine

Il nome inglese Annie proviene dall’ebraico חַנָּה (Hannah), che significa “grazia” o “favore”. Questo nome ha avuto una forte presenza nella tradizione ebraico-cristiana, in particolare grazie alla figura di Anna, madre della Vergine Maria, venerata per la sua fede e devozione.

Varianti

  • Ana (croato)
  • Anne (francese)
  • Aine (irlandese)
  • Anna (italiano)
  • Анна (Anna) (russo)
  • Hanne (tedesco)

Significato del nome

Il nome  Annie ha un significato letterale e unico che può essere ricondotto alle sue origini ebraiche. È una forma diminutiva e affettuosa del nome Anna che significa “Grazia” o “Favore”.

Onomastico

L’onomastico di Annie viene tradizionalmente celebrato il 26 luglio, in concomitanza con la festa di sant’Anna, madre della Vergine Maria. La Chiesa ortodossa celebra sant’Anna nei giorni 25 luglio, la concezione, e il 9 dicembre, la dormizione. Altre date in cui festeggiare l’onomastico sono il 3 febbraio per sant’Anna, profetessa e il 13 giugno per sant’Anna di Costantinopoli, vedova ed eremita.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Annie gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2023 sono nate 160 bambine di nome Anna, con gli anni 2008, 2011, 2017, 2021-2023 in cui sono nate meno di cinque bambine l’anno. Il picco massimo è stato di 15 bambine nel 2010.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, Anna Emilia Vivanti, detta Annie, è stata una scrittrice e poetessa, protagonista eccentrica della vita intellettuale di molti paesi.

Little Orphan Annie” è protagonista di una famosa strip a fumetti creata da Harold Gray nel 1924 e realizzata per oltre quarant’anni da Gray e poi dal 1968 al 2010. Questo fumetto ha avuto un impatto significativo nella cultura popolare americana, tanto da ispirare musical e adattamenti cinematografici; la storia della piccola orfana che trova una nuova famiglia ha toccato il cuore di molte generazioni. “Annie” è un celebre musical teatrale del 1977, un film del 1982 diretto da John Huston e il suo remake “Annie- La felicità è contagiosa” del 2014 di Will Gluck.

Nel mondo del cinema, Annie Girardot è stata un’attrice francese che ha recitato in pellicole come “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, “Il caso del dottor Gailland” e “La pianista” per il quale ha vinto il premio César per la migliore attrice non protagonista.

Annie Golden è un’attrice e cantante nota per la partecipazione alla serie televisiva statunitense Netflix “Orange Is The New Black”; Annie Potts ha interpretato la segretaria Janine Melnitz nei fortunati film della serie “Ghostbusters”.

Nel mondo dell’arte, Anna-Lou Leibovitz, detta Annie, è un’importante fotografa ritrattista di celebrità quali John Lennon, Meryl Streep, “The Rolling Stones”.

In ambito musicale, Annie Lennox è stata una cantautrice scozzese fondatrice del duo degli “Euryhmics”, con Dave Stewart, vincitrice di quattro Grammy Awards e del premio Oscar alla miglior canzone per “Into the West” dal film “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”.

Infine, gli Annie Awards sono un riconoscimento cinematografico che celebra l’eccellenza nel campo dell’animazione.