Anastasia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Anastasia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Anastasia

Origine

Il nome Anastasia è la forma femminile di Anastasio; deriva dal nome greco Αναστάσιος (Anastasios), che significa “resurrezione”: è basato su αναστασις (anastasis), composto da ανα (ana, “su”, “di nuovo”) e στασις (stasis, “che sta”, da histanai, “far stare”).

Varianti

  • Anastazija (croato)
  • Anastasie (francese)
  • ანასტასია (Anast’asia) (georgiano)
  • Anastasia, Anastacia (inglese)
  • Anastazja (polacco)
  • Анастасия (Anastasija) (russo)

Significato del nome

Il nome Anastasia porta con sé un significato profondo e positivo. Infatti il termine greco da cui deriva, “ Αναστάσιος” , “resurrezione”, lega il nome Anastasia a concetti di rinascita, speranza e nuovi inizi.

Onomastico

L’onomastico di Anastasia più comune è il 5 gennaio, in onore di sant’Anastasia, martire insieme ad altri compagni in Africa. Altra ricorrenza è il 10 marzo, dedicata a sant’Anastasia la Patrizia, nobildonna bizantina.

Diffusione

In Italia, il nome Anastasia ha una storia di diffusione interessante. Sono nate, tra il 1999 e il 2022, circa 10.200 bambine di nome Anastasia, con un picco di 672 bambine nel 2022.
La sua popolarità ha visto alti e bassi nel corso degli anni, mantenendo però un trend praticamente costante.

Curiosità

Numerose le nobildonne ricordate nella storia, da Anastasia figlia dell’imperatore romano Costanzo Cloro alla principessa Anastasia del Montenegro.

Non si può però parlare del nome Anastasia senza menzionare la figura storica della granduchessa Anastasija Nikolaevna Romanova, figlia dell’ultimo zar di Russia, Nicola II. La sua misteriosa storia e le leggende sulla sua possibile sopravvivenza alla strage dei Romanov del 1918, poi smentita dai fatti storici, hanno alimentato l’immaginario collettivo. Da ricordare “Anastasia”, film del 1956 di Anatole Litvak che valse a Ingrid Bergman, accanto a Yul Brynner, il premio Oscar alla migliore attrice. Del 1997 è il film di animazione “Anastasia”, con la bella colonna sonora interpretata, nella versione italiana, da Tosca, che presta la voce alla protagonista, e da Fiorello.

Sebbene il nome sia una variante dell’originale Anastasia, da citare è la cantautrice e produttrice Anastacia, nome d’arte di Anastacia Lyn Newkirk, tra le artiste di maggior successo mondiale: ha venduto oltre 50 milioni di dischi collezionando numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il “World Artist Award” nel 2009.

Anastasia è inoltre il nome di una delle città immaginarie nella famosa raccolta di racconti di Italo Calvino “Le città invisibili” del 1972.

E, infine, come dimenticare le buffe sorellastre di Cenerentola nelle pellicole Disney, Anastasia e Genoveffa Tremaine.