Alissa: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Alissa: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Alissa

Origine

Le radici del nome Alissa risalgono all’antico nome germanico Adalhaid, Adelaide, che significa “nobile”. Il nome divenne Aalis o Aalais in francese antico, variato in Alis o Alais, latinizzato in Alicia e portato in Inghilterra dai normanni durante il Medioevo come Alice.

Varianti

  • Elissa, Aliza (ebraico)
  • Alyce, Alycia, Alecia, Alesha, Alisha, Alesia, Alease, Alise, Alyssa, Alissa, Alysa, Alyse, Alysia, Alysha (inglese)
  • Алиса (Alisa) (russo)

Significato del nome

Il nome Alissa significa “nobile di nascita”. Un significato che sottolinea la rilevanza sociale delle persone a cui veniva attribuito questo nome. Inoltre, visto il profondo legame di Alissa con il mondo della nobiltà, il nome viene collegato a immagini di eleganza e raffinatezza, qualità indispensabili all’interno degli ambienti aristocratici.

Onomastico

L’onomastico di Alissa non ha una data specifica nel calendario liturgico cristiano, poiché non esiste una santa con questo nome. Molte persone che portano il nome Alissa celebrano il loro onomastico il 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione

In Italia, il nome Alissa non è tra i più comuni, con la nascita di 1.800 bambine tra il 1999 e il 2022.
Più usata la variante Alyssa, con 3.400 bambine nate nello stesso periodo, e molto più diffuso Alice, uno dei nomi femminili più scelti dai genitori italiani: è stato infatti uno dei 10 nomi più attribuiti alle nuove nate dal 2007 al 2022. Negli ultimi 25 anni, ci sono state oltre 93.000 bambine chiamate Alice.

Curiosità

Il nome Alissa ha trovato spazio in vari ambiti culturali, dall’arte alla letteratura, passando per la musica e il cinema.
In letteratura, il nome Alissa è stato utilizzato da diversi autori per caratterizzare personaggi femminili forti. Un esempio è il romanzo “La porta stretta” di André Gide, pubblicato nel 1902, in cui la protagonista femminile fa da controparte alla voce narrante Jérôme.

Nel panorama musicale, Alissa White-Gluz è una cantante canadese nota per essere la voce principale della band metal “Arch Enemy”, e aver cantato con il gruppo melodic death metal “The Agonist”.

Alissa Jung è un’attrice tedesca che ha recitato in numerosi film e serie televisive. La sua
interpretazione nella fiction del 2012 “Maria di Nazareth” ha ricevuto elogi per la profondità e la sensibilità con cui ha portato il personaggio alla vita. Sul set ha incontrato l’attore Luca Marinelli, che è diventato suo marito.

Nel mondo dello sport, Alissa Czisny è una pattinatrice artistica statunitense che ha vinto numerosi titoli nazionali e internazionali.