Di quanti amici abbiamo (davvero) bisogno nella vita?

Quanti amici bisogna trovare prima di trovare il famoso tesoro? Ecco cosa dice la scienza sul numero di amicizie strette che dovremmo avere

Foto di Miriam Tagini

Miriam Tagini

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista pubblicista, in passato ha lavorato come web editor, content creator e social media manager. È bilingue e collabora con testate online nazionali e magazine internazionali. Per DiLei scrive di Lifestyle nella sezione GirlZ.

Vi è mai capitato di riflettere sulle vostre amicizie e di chiedervi quale fosse il numero ideale di amici da avere? Probabilmente la risposta a questa domanda vi spiazzerà un pochino. Sebbene non esista un numero “giusto” di amici da avere, la ricerca socio-psicologica suggerisce che il numero di amici intimi di cui abbiamo bisogno per sentire di averne abbastanza è tra tre e cinque.

Gli esseri umani hanno un limite al numero di amicizie profonde che sono in grado di sostenere. Negli anni ’90, lo psicologo evoluzionista Robin Dunbar ha pubblicato uno studio in cui affermava che gli esseri umani possono gestire cognitivamente fino a 150 relazioni sociali significative (che includono familiari e amici) in qualsiasi momento Tuttavia, ovviamente, non tutte queste 150 relazioni hanno lo stesso valore. Secondo Dunbar, su dozzine di connessioni, il numero di amicizie strette che le persone hanno è cinque. Allo stesso modo, uno studio più recente ha rilevato che avere da tre a cinque amici intimi è sufficiente per sentirsi realizzati.

Quindi la risposta alla domanda «Quanti amici dovrei avere?» è un massimo di cinque? No, non proprio. Il numero di amicizie che una persona ha varia moltissimo con il passare del tempo e di solito cambia nel corso della vita.

L’amicizia a vent’anni

Dall’adolescenza fino alla fine dei 20 anni si hanno esigenze sociali più elevate di altre età, il che significa che questo è spesso il periodo di vita in cui si ha un numero maggiore di amici.

Conoscere e iniziare un rapporto di amicizia con quante più persone possibile in questa fase della vita può aiutare a dare una direzione alla qualità delle amicizie che avrete a trent’anni. Lo conferma anche la ricerca scientifica, che dichiara: «Spesso i giovani tendono a voler costruire un grande gruppo di amici, perché a quest’età tutti cercano di espandere il proprio senso di identità, ed è più facile farlo attraverso diversi tipi di persone». Non solo, secondo uno studio, le persone che hanno interagito regolarmente con 10 o più amici durante i loro vent’anni hanno livelli più elevati di benessere psicologico rispetto a coloro che a quell’età avevano meno di 10 amici.

Numeri a parte, il tipo di amicizie che avete e la qualità di quelle relazioni tendono ad avere, più avanti nella vita, maggiore importanza.

Come fare nuove amicizie

È arrivato il momento di smetterla di fingere che sia facile fare nuove amicizie a vent’anni. Certo, a quest’età solitamente si incontrano molte più persone che a 50 anni, ma iniziare un nuovo rapporto d’amicizia con qualcuno non è mai facile.

Il ricercatore americano Jeffrey Hall ha infatti scoperto che raggiungere un buon livello di intimità con una persona richiede un notevole investimento di tempo – circa 200 ore. Per cui, a prescindere dall’età, fare nuove amicizie è sempre un percorso impegnativo. Non fatevi però scoraggiare: trovare amici può essere difficile per molte ragioni, ma state pur certi che troverete il vostro gruppo. E se comunque siete alla ricerca di nuove conoscenze, ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a fare amicizia.

Siate voi stesse

Quando fate amicizia, potresti sentirvi inclini a cambiare certi tratti della vostra personalità per soddisfare gli interessi degli altri. Questo comportamento si tradurrà però in un rapporto falso. Al contrario, il modo migliore per entrare in contatto con gli altri è essere se stessi. A nessuno importa se siete perfetti, ciò che conta è che siate voi stessi – pregi e difetti. Solo così l’altra persona potrà conoscervi davvero.

Siate presenti nella situazione

È naturale essere distratti dai propri pensieri o dalle proprie preoccupazioni nelle situazioni sociali, soprattutto quando si esce dalla propria comfort zone e si cerca di fare nuove amicizie. È essenziale però in quei momenti rimaniate presenti sulla situazione e aperti alla connessione.

Siate fiere dei vostri interessi

Aver chiaro quali sono i vostri interessi e sapere cosa vi piace fare nel tempo libero vi aiuterà a incontrare più persone che condividono le vostre passioni. È infatti molto più facile andare d’accordo con qualcuno che condivide i vostri interessi. Prendete allora l’iniziativa per scoprire ciò che più vi piace, poi le amicizie seguiranno naturalmente.

Mettete da parte l’imbarazzo

Fare amicizia spesso è… imbarazzante. Ma non lasciatevi scoraggiare da un po’ di imbarazzo. Dato che, come abbiamo visto, ci vogliono tantissime ore di tempo condiviso perché un conoscente amichevole diventi un buon amico, dovrete superare le fasi imbarazzanti prima di iniziare a provare un vero senso di fiducia nell’altra persona.

Mettetevi alla prova

Per fare amicizia dovete per forza di cose uscire dalla vostra comfort zone. Come fare? Potreste provare a dedicarvi a un nuovo hobby o visitare un posto in cui non siete mai stato prima. Uscendo (sia dalla propria zona di comfort che di casa) imparerete di più su voi stessi e su ciò che è importante per voi, comprese le amicizie.