Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Bologna e Direttore della UO di Medicina Interna e Ipertensione Arteriosa del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Direttore della scuola in Medicina D’Emergenza e Urgenza. Membro del Council della International Society of Hypertension (ISH) e della European Society of Hypertension (ESH). Ha contribuito alla stesura delle linee guida di società scientifiche nazionali ed internazionali ed è membro del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali. È autore o co-autore di oltre 560 lavori scientifici “peer-reviewed” su riviste internazionali.
Il nostro Comitato scientifico
Il Comitato scientifico svolge una funzione di sorveglianza e controllo su qualità e correttezza dei contenuti inerenti a tematiche di salute e benessere, che vengono redatti sulla base dei più recenti aggiornamenti medico-scientifici. Il team di medici specialisti è quindi preposto a garantire l’autorevolezza e l’affidabilità delle informazioni contenute negli articoli del magazine digitale DiLei.it.
Professore Ordinario di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica Chirurgia, Università Federico II di Napoli e Chairholder della Cattedra Unesco Federico II "Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile". Coordinatrice di progetti di ricerca nazionali ed internazionali con un’attività scientifica caratterizzata dalla pubblicazione di oltre 900 articoli originali su riviste internazionali. Ha pubblicato oltre cento fra trattati, manuali, capitoli di libri e monografie. È ai vertici della lista dei Top Italian Scientists ed è Top Woman Scientist Italiana.
La Professoressa Sapino è attualmente Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricerca sul Cancro di Candiolo (IRCCS) e Direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Torino. L'attività clinica è da sempre svolta nell'ambito della diagnostica anatomo patologica ed è Presidente della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia (SIAPEC). L'attività scientifica sui tumori ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei test diagnostici e ricercare e convalidare nuovi biomarcatori che possano guidare verso un approccio terapeutico personalizzato.
Già Direttore del Dipartimento del Farmaco e del Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato Presidente dell’AIFA (2017-2018). E’ attualmente docente di Salute Globale presso l’Università Cattolica di Roma. Rappresenta l’Italia nel prossimo Programma di Ricerca Europeo sulla Salute (Horizon Europe, 2021 – 2022). Ha coordinato grandi progetti europei di ricerca su malattie infettive (in particolare su HIV/AIDS) e su malattie croniche, e anche programmi di ricerca operazionale in Africa.