Come pulire e conservare le scarpe

L'abc per delle scarpe curate e pulite: ricordati che le calzature sono un ottimo biglietto da visita

Hai un debole per le scarpe? Non c’è dubbio che le calzature rappresentino un ottimo biglietto da visita e costituiscano il completamento di ogni outfit. Proprio per questo è fondamentale prendersene cura: ecco alcune dritte per pulire efficacemente e per conservare al meglio queste preziose alleate del tuo look.

Pulizia: il prodotto giusto per ogni materiale
Materiali come la pelle, la vernice, il tessuto e la gomma hanno caratteristiche diverse e richiedono, per la pulizia, prodotti diversi. Le calzature in pelle prediligono il classico lucido in crema dall’azione nutriente che va steso e lasciato in posa per qualche minuti. Non dimenticare un’energica strofinata con un panno in lana. Per il camoscio ricorri alle apposite spazzole, pratiche e veloci da utilizzare. La vernice non ha troppe pretese: basterà un panno inumidito per far tornare la tomaia brillante. Le calzature in tessuto possono essere deterse con una spugnetta intrisa d’acqua e sapone di Marsiglia. Le scarpe da ginnastica, salva diversa indicazione del produttore, tollerano il lavaggio in lavatrice, purché si abbia l’accortezza di utilizzare un detersivo liquido e di selezionare un programma per delicati a non più di 30 gradi.

Al fresco!
Le scarpe vanno conservate in un luogo fresco ed asciutto. Una scarpiera è il pezzo d’arredo più indicato per la loro custodia. Per evitare che la polvere possa danneggiarle, la casa delle tue calzature potrebbe diventare una scatola: scegli le tonalità più di tuo gradimento ed apponi un’etichetta sulla custodia per individuare in un batter d’occhio la scarpa con cui iniziare la giornata!

I rimedi della nonna
I vecchi rimedi della nonna sono sempre efficaci, non passano mai di moda e sono molto semplici da realizzare oltre che economici. Per profumare e togliere l’umidità dalle scarpe basta riempire di bicarbonato dei sacchetti e per far sì che la scarpa conservi la sua forma posizionando all’interno un po’ di carta di giornale.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come pulire e conservare le scarpe