Fra compiti, impegni e appuntamenti ci sono giornate in cui si finisce per fare tardi e l’unica cosa che abbiamo voglia di fare è buttarci a letto senza neanche levarci giacca e scarpe… E senza struccarci! Dite la verità, quante volte vi è capitato di andare a letto senza struccarvi?
Se il gesto della detersione serale può sembrare un’inutile e noiosa incombenza vi dovrete ricredere: non struccarsi può contribuire all’invecchiamento precoce della pelle ma non solo, può causare altre spiacevoli conseguenze come la comparsa dei brufoli, irritazioni e pelle secca.
Indice
L’esperimento: un mese senza struccarsi
Dormire col make up fa invecchiare precocemente l’epidermide, addirittura 10 anni di più in un mese. La giornalista del DailyMail Anna Pursglove lo ha fatto: per un mese è andata a dormire senza levare fondotinta, mascara, eyeliner e gloss. Una scelta “comoda”, visto che a volte l’idea di passare detergente e tonico sul viso non ci sfiora neppure la mente: si è lavata il viso in modo superficiale giusto la mattina, sotto la doccia. Perciò finiva col mettere altro trucco sui residui di trucco del giorno prima.
Col passare del tempo la sua pelle è diventata sempre più secca e disidratata, senza contare le irritazioni. Trascorso un mese, si sottopone per la seconda volta a un’esame della pelle in 3D (la prima visita l’ha fatta fa prima di iniziare l’esperimento).
Il risultato? Sulla fronte e sul lato destro la pelle era peggiorata del 10%. Sul lato sinistro è peggiorata del 20%, perché la giornalista dormiva appoggiata su questo lato. Lo strato superficiale della pelle era più secco e opaco, ma anche gli strati sottostanti ne hanno risentito, poiché il trucco ha rallentato il processo di rinnovamento cellulare.
La pelle secca è anche meno elastica, e per questo le piccole rughe risultano più evidenti. Occlusa dagli strati di trucco non rimossi correttamente, l’epidermide presentava anche rossori e pori dilatati. La non pulizia quindi ha fatto invecchiare la pelle di 10 anni in quattro settimane.
Fortunatamente nel complesso i danni non saranno significativi, perché la “cavia” subito dopo ha ricominciato a struccarsi e idratare la pelle correttamente.
5 buoni motivi per struccarsi ogni sera prima di andare a letto
La pelle è più morbida e luminosa
Quando ti strucchi la sera, non solo elimini i residui di make-up dal viso ma anche tutte le particelle di smog e inquinamento che si accumulano sull’epidermide durante la giornata: questo gesto libera i pori e aiuta la tua pelle a respirare, lasciandola più luminosa e pronta a ricevere i trattamenti di skincare successivi.
Contrasti i (primi) segni dell’invecchiamento
Una pelle pulita è la base essenziale per poter procedere con l’idratazione quotidiana, che permette di nutrirla a fondo con le sostanze che aiutano a mantenerla elastica e luminosa.
Le ciglia sono più forti
Le piccole particelle di mascara che si accumulano sulle ciglia possono, via via, indebolirle e causarne la rottura o la caduta. Attenzione però anche al modo in cui avviene la detersione di mascara, ombretti e eyeliner: gli occhi sono una zona molto delicata e vanno struccati con dolcezza. Evita quindi di strofinare troppo a lungo e con forza, e scegli con cura un prodotto specifico per questa area del viso, comprese le tue ciglia.
Previeni le labbra screpolate
Non eliminare le tracce di rossetto o di gloss sulle labbra prima di dormire potrebbe comprometterne l’aspetto e la salute: le sostanze contenute all’interno di questi prodotti possono infatti assorbirne l’umidità lasciandole screpolate e favorendo la formazione di pellicine e microtagli.
Riduci il rischio di brufoli e imperfezioni
Se non detergi a fondo la pelle ogni giorno, non sarà in grado di liberarsi di tossine, cellule morte e tutte le impurità accumulate durante la giornata. Questo può causare piccole imperfezioni cutanee che si manifestano come brufoli e punti neri, specialmente se hai già la pelle grassa che tende all’acne.