Labbra autunnali: come mettere il rossetto scuro e a chi sta bene

Autunno chiama colori scuri, tonalità più intense e cupe: ecco come mettere il rossetto scuro e a chi sta bene

Camilla Cantini Makeup artist, beauty editor, content creator Makeup Artist, Beauty Editor e Content Creator, Camilla ha una visione del mondo beauty a 360°: da insider e da appassionata, da addetta ai lavori e da consumatrice.

Le temperature cominciano piano piano ad abbassarsi e le giornate ad accorciarsi ed ecco che subito comincia a spuntare il rossetto scuro e, in generale, ci si trucca di più rispetto all’estate, adesso che non si suda. Tra i trend labbra autunno 2021 spiccano loro, come del resto ogni anno, perché i rossetti scuri sono intramontabili per questa stagione. Rosso bordeaux, vinaccia, viola e marrone vediamo come mettere il rossetto scuro, a chi sta bene, se è adatto a labbra sottili e se è meglio indossarlo solo su pelle chiara.

ragazza pelle scura rossetto viola finestrino

Ecco a chi sta bene il rossetto scuro (ma tutti possono indossarlo)

Partiamo dal presupposto che ogni rossetto può stare bene quasi a chiunque, basta trovare la giusta tonalità, intensità e brillantezza. Importate poi è anche capire che, nonostante ci siano dei colori effettivamente nostri amici che ci valorizzano, il makeup passa anche da una questione puramente di stile. Non è detto che il rossetto scuro sia il migliore alleato per la nostra carnagione, ma magari ci dà un’aria un po’ rock o gothic che si abbina perfettamente ai nostri gusti musicali o al nostro stile di abbigliamento. L’importante è, nel caso in cui certe tonalità non fossero proprio le migliori per noi, saper bilanciare con l’abbigliamento e il trucco occhi.

ragazza pelle scura trucco luminoso labbra carnose rosse lucide

Il rossetto scuro sta bene, quindi, a chi riesce a portarlo con disinvoltura, a chi lo porta e lo sente suo, scordandosi quasi di averlo indosso. Infatti se indosserete un rossetto molto scuro che non rispecchia il vostro stile, personalità o con cui non riuscite a vedervi, questo si percepirà dall’esterno e ciò vale con ogni colore, che sia quello perfetto per voi o uno che vi piace, ma vi intimorisce indossarlo.

Rossetto scuro su pelle chiara sì, ma non solo

Si tende a dire che il rossetto scuro stia bene alle pelli chiare perché crea un forte contrasto con la carnagione, regalando un’aria eterea e al tempo stesso misteriosa. Ma i rossetti scuri stanno molto bene alle pelli scure e scurissime, perché si armonizzano meglio, specie se parliamo di bordeaux con molto marrone o di rossetti scuri marroni. Un altro, chiamiamolo così, ostacolo al rossetto scuro è che è necessario sceglierne uno che si accordi con il nostro sottotono. Seppur tonalità scure, la temperatura può variare da calda a fredda, anche se è più difficile riconoscerla.

ragazza capelli colorati viola lilla rossetto bordeaux

Le pelli dal sottotono freddo dovranno prediligere rossetti scuri con molto blu all’interno e poco marrone, mentre le pelli più calde dovranno sceglierne con meno blu e più marrone. Per quanto riguarda i rossetti viola, invece essendo composti principalmente da pigmento blu e pigmento rosso è necessario capire se contengono più rosso caldo, che renderà il rossetto scuro viola caldo a sua volta o più rosso freddo, che farà tendere il rossetto ad un viola freddo.

Come mettere il rossetto scuro senza sbavature per un risultato perfetto

Come applicare il rossetto scuro? Poche semplici regole, ma essenziali affinché il risultato sia davvero perfetto. Come primissima cosa le labbra dovranno essere lisce e idratate, perché i rossetti scuri mettono in evidenza pellicine e screpolature, un controsenso per rossetti che si indossano principalmente in autunno e inverno quando le labbra tendono a spaccarsi maggiormente. A tal proposito, quindi, bisogna preparare le labbra utilizzando uno scrub per renderle lisce ed eliminare le pellicine. Dopodiché andranno idratate a fondo con una maschera labbra o con un balsamo labbra nutriente, da lasciare in posa finché non si sarà finito il resto del makeup, lasciando così il trucco delle labbra per ultimo.

denti bianchi rossetto scuro metallizzato

A questo punto è il momento di delineare il contorno delle labbra con una matita abbinata al rossetto scuro prescelto. Potete decidere di applicare la matita proprio sul bordo esterno o spostarvi un millimetro sopra, per un effetto Overlined Lips che tende a donare l’effetto ottico di labbra più grandi e voluminose. A questo punto potete applicare il rossetto scuro scelto, tra cremoso, opaco o liquido. Nel caso di rossetti in stick sempre meglio prelevare il prodotto con un pennellino, in modo da avere più controllo ed evitare di macchiare il contorno labbra. Solo dopo aver riempito tutte le labbra e i bordi, potete intensificare il colore ripassandolo al centro direttamente con lo stick.

Ragazza pelle chiara labbra rosse rossetto rosso scuro

Per i rossetti liquidi, invece, scaricate la maggior parte del prodotto al centro delle labbra e con ciò che rimane applicate il rossetto anche nella parte più esterna delle labbra. Se avete paura di sbagliare o volete essere più precisi, anche in questo caso aiutatevi con un pennellino labbra. I rossetti opachi e liquidi sono le texture migliori da scegliere per applicare il rossetto scuro perché durano più a lungo e non necessitano di ritocchi, difficili da fare se magari si è fuori casa. 

Dopo aver applicato il rossetto e averlo fatto asciugare, è il momento di rendere le linee e i contorni davvero netti e definiti e per farlo servirà un po’ di correttore e un pennellino angolato. Applicate una punta di correttore sulla mano, intingete il pennello con pochissimo prodotto e ripulite i bordi, avendo cura di procedere un pezzetto per volta e pulendo sempre il pennellino che, inevitabilmente, si sporca di rossetto scuro.

donna nera sorridente trucco labbra scure rossetto bordeaux

Rossetto scuro e labbra sottili, sì o no?

Il rossetto scuro effettivamente è più indicato per labbra piene e carnose ma solo perché i colori scuri, otticamente, tendono a rimpicciolire. Basta pensare alla classica frase “il nero snellisce” e capirete come rossetti molto scuri non solo tendano a far apparire le labbra più sottili e piccole ma, al tempo stesso, mettono proprio in evidenza questa caratteristica. Se avete labbra sottili potete scegliere rossetti scuri ma di media intensità o sbordare un po’ di più con la matita, magari realizzando delle Ombre Lips e applicando una goccia di gloss al centro, che aiuta a far sembrare le labbra ancora più grandi.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Labbra autunnali: come mettere il rossetto scuro e a chi sta bene