Classe 1979, nato l’11 ottobre a Roma, Alessandro Tersigni è tra i volti più amati del momento. Alto, moro, con uno sguardo magnetico, dopo l’esordio nel mondo dello spettacolo nel lontano 2007 ha raggiunto in breve tempo il successo prendendo parte a moltissime fiction.
Chi è Alessandro Tersigni
Abbandonato il lavoro come vigile del fuoco, Tersigni ha mosso i primi passi in tv partecipando alla settima edizione del Grande Fratello. Durante quell’esperienza è entrato nel cuore di Melita Toniolo e di migliaia di telespettatori. Nel corso del reality di Canale 5, infatti, l’attore si è contraddistinto per stile, modi gentili ed educazione: caratteristiche queste apprezzate dal pubblico, che non ha tardato a premiarlo con diverse manifestazioni d’affetto.
A distanza di appena due anni, Tersigni ha poi debuttato come attore nella sitcom 7 Vite, in onda su Rai 2. Da questo punto di partenza è nata una carriera costellata di successi: da Romanzo Criminale – La Serie, continuando con I Cesaroni e Un medico in famiglia, fino a Le tre rose di Eva, Tersigni è diventato interprete di numerose e importanti fiction Rai e Mediaset.
Ma il suo talento è arrivato anche sul grande schermo: dopo l’esordio in Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia, Tersigni ha recitato anche in 5 (Cinque), Noi eravamo e Wine to love facendo conoscere al grande pubblico le sue doti da attore.
Una carriera la sua che non sembra conoscere battute d’arresto e che oggi lo vede impegnato nella serie televisiva diretta da Monica Vullo Il Paradiso delle signore, in onda su Rai 1. Vestiti i panni di Pietro Mori, Alessandro Tersigni anche in questa occasione dà prova delle sue abilità tanto da essere tra i protagonisti dello sceneggiato. Dopo ben otto stagioni, a partire dal 2015, l’attore ha però deciso di lasciare il suo ruolo più celebre nel 2024. Voglia di nuove sfide e non solo. Ha così commentato la scelta di allontanarsi dal set e dal personaggio: “Questo è stato un bel viaggio, otto stagioni, un sogno a occhi aperti. Un’esperienza fantastica accompagnata da tante persone bellissime, che mi hanno portato a essere amato dal grande pubblico italiano. Oggi è stata l’ultima puntata. Il personaggio è andato via. Vittorio Conti è fuggito con la sua amata Matilde”.
Vita privata
Alessandro Tersigni ha oggi 44 anni e, come detto, è stato impegnato in passato con Melita Toniolo. Un amore terminato nel 2009, dopo due anni. Nel 2010 ha poi iniziato una nuova relazione con Maria Stefania Di Rienzo, ex concorrente di Amici.
Il grande amore dell’attore, che è diventato suo marito nel 2016. La coppia ha due figli, Filippo e Zoe. L’attore è un padre premuroso e in passato ha spiegato come intenda con tutto se stesso tutelare i propri piccoli dai social. Una linea che vale anche per sé, considerando come sia poco presente online, ed ecco il motivo.
“Non è una scelta, ma un’inclinazione. Non ce la faccio a condividere gli affari miei. Magari capita che la mattina dopo la doccia mi faccia un selfie e voglia pubblicarlo ma poi mi freno e mi dico: ‘Ma chi me lo fa fare?’. Non vado a cercare il consenso social, mi piace condividere il mio lavoro ma sul resto sono più prudente. Forse sbaglio, perché oggi i social hanno un’importanza sempre più marcata. Ma io vivo bene anche senza farmi condizionare e poi non mi piace passare il tempo attaccato al telefono. Utilizzo i social per lavoro ma personalmente non mi piace esporre i miei figli. So quanto la gente sia cattiva. Evito di postare i fatti miei”.