Elle Macpherson: “Mi hanno diagnosticato un cancro al seno”. La modella rifiuta la terapia

Elle Macpherson ha raccontato di aver ricevuto una diagnosi di cancro al seno, ma di aver rinunciato alle terapie tradizionali in favore di cure olistiche e naturali

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Una dolorosa confessione e una scelta destinata a far discutere: Elle Macpherson ha rivelato che le è stato diagnosticato un cancro al seno sette anni fa. Ma che, nonostante il parere dei medici, ha da subito rifiutato la chemioterapia, affidandosi a cure alternative. Oggi, afferma la modella, il tumore sarebbe in fase recessiva.

La confessione di Elle Macpherson: “Ho avuto un cancro al seno”

A distanza di sette anni Elle Macpherson ha deciso di raccontare la sua dolorosa battaglia contro un aggressivo cancro al seno. La supermodella e attrice australiana, diventata famosa negli anni ’80, ha raccontato in un’intervista con l’Australian Women’s Weekly di aver ricevuto la diagnosi di carcinoma intraduttale estrogeno-recettivo HER2-positivo, un tipo di tumore mammario. “È stato uno choc, è stato inaspettato, sconcertante e scoraggiante sotto molti aspetti, ma mi ha davvero dato l’opportunità di scavare a fondo in me stessa” ha spiegato.

Elle Macpherson con il suo cagnolino
Fonte: IPA
Elle Macpherson con il suo cagnolino

Nonostante gli specialisti consultati (circa 32) le avessero consigliato di sottoporsi a mastectomia con radioterapia, chemioterapia, terapia ormonale e ricostruzione del seno, Elle ha deciso di rifiutare le cure tradizionali: “È stato un meraviglioso esercizio di fedeltà a me stessa, di fiducia in me stessa e nella natura del mio corpo e nel percorso che avevo scelto” ha precisato ancora l’indossatrice, che sta per pubblicare anche il libro di memorie, Elle: Life, Lessons, and Learning to Trust Yourself.

Elle Macpherson e le cure olistiche contro il cancro

Elle Macpherson ha deciso di reagire alla drammatica notizia in modo piuttosto inconsueto. La fondatrice dell’azienda di bellezza e benessere WelleCo, che all’epoca frequentava il no vax caduto in disgrazia Andrew Wakefield, ha infatti scelto di non seguire la medicina tradizionale: “Sono arrivata alla conclusione che non esisteva alcuna certezza e assolutamente nessuna garanzia. Non esisteva un modo “giusto”, solo il modo giusto per me” ha precisato.

The Body ha quindi raccontato di aver affittato una casa a Phoenix, in Arizona, per otto mesi, dove ha “curato olisticamente” il suo cancro sotto la guida del suo medico di base, un dottore in naturopatia, un dentista olistico, un osteopata, un chiropratico e due terapisti. “Dire di no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più dura che abbia mai fatto nella mia vita. Ma dire di no al mio senso interiore sarebbe stato ancora più difficile” ha continuato l’indossatrice, spiegando che la chemioterapia e la chirurgia le sembravano troppo estreme.

Una scelta, quella della Macpherson, che ha colto di sorpresa anche i due figli Flynn e Cy, rispettivamente 19 e 14 anni: “Cy pensava semplicemente che la chemio potesse uccidermi e quindi non ha mai voluto che la facessi, perché pensava che fosse il bacio della morte. Flynn invece, essendo più convenzionale, non era affatto a suo agio con la mia scelta, ma è mio figlio e mi sosterrebbe in qualsiasi cosa, anche se non fosse d’accordo”.

Oggi la modella afferma di essere in remissione clinica, spiegando di aver raggiunto il “benessere assoluto”. Occorre tuttavia specificare che le principali forme di cura contro il cancro sono chirurgia, chemioterapia e radioterapia, e che non ci sono prove scientifiche o mediche che le terapie alternative possano curare la malattia.