È la terzogenita di Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia ed è ottava in linea di successione al trono di Svezia.
Madeleine di Svezia
Madeleine di Svezia è una principessa svedese.
BIOGRAFIA
Madeleine Thérèse Amélie Joséphine nasce a Ekerö, nella Contea di Stoccolma, il 10 giugno 1982 ed è la figlia più piccola del re Carlo XVI Gustavo di Svezia e della regina consorte Silvia; ha una sorella, Vittoria, ed un fratello, Carlo Filippo.
Si diploma al ginnasio nel 2001, vive per alcuni mesi a Londra per imparare la lingua; poi dal 2003 frequenta l’Università di Stoccolma laureandosi nel 2007 in storia dell'arte, etnologia e storia moderna. Nel 2007 torna di nuovo sui libri per studiare psicologia dell'età evolutiva.
Parla fluentemente inglese, tedesco e svedese e ha una buona conoscenza del francese. Ama l'equitazione ed è un'esperta fantina; pratica anche sci ed è un'amante dell'arte, del teatro e della danza.
CARRIERA
- Nel 2006 lavora per sei mesi nella sede UNICEF di New York nella divisione dei Servizi Tutela dei Minori.
- Dal 2010 lavora per la World Childhood Foundation, fondazione di tutela all'infanzia fondata da sua madre, la regina Silvia di Svezia; in particolare, la principessa vuole aumentare la sensibilizzazione sullo sfruttamento sessuale minorile e sul traffico di esseri umani.
VITA PRIVATA
L'11 agosto 2009 la principessa annuncia ufficialmente il fidanzamento con l'avvocato Jonas Bergström. Le nozze fra i due sono fissate per la seconda metà del 2010 ed è già stato stabilito che, dopo il matrimonio, Bergström sarebbe divenuto duca di Hälsingland e Gästrikland. Tuttavia l'evento viene rimandato e successivamente la stessa Madeleine annuncia la rottura del fidanzamento a causa dei tradimenti dell'uomo.
Si trasferisce così a New York per ricominciare da zero e qua incontra nel 2011 Christopher O'Neill, banchiere newyorkese con cui convola a nozze l'8 giugno 2013.
La coppia ha 3 figli: la Principessa Leonore Lilian Maria, duchessa di Gotland, nata a New York il 20 febbraio 2014; il Principe Nicolas Paul Gustaf, duca di Ångermanland, nato a Stoccolma il 15 giugno 2015; e la Principessa Adrienne Josephine Alice, duchessa di Blekinge, nata a Stoccolma il 9 marzo 2018. Dopo alcuni mesi a Londra, nel 2018 la famiglia si trasferisce in Florida, ma nel 2023 la Principessa Madeleine, il marito e i figli tornano di nuovo a Stoccolma.
TITOLI E ONORIFICIENZE
Il titolo e trattamento completo è: “Sua Altezza Reale, la principessa Madeleine di Svezia, duchessa di Halsingland e Gästrikland”.
Tra le onorificenze ricevute nel suo paese natìo, citiamo:
- 1996 – I Medaglia commemorativa del Giubileo di re Carlo XVI Gustavo
- 2000 – Membro e Commendatore degli Ordini di S. M.
- 2000 – Dama dell'Ordine famigliare reale di re Carlo XVI Gustavo
- 2010 – Medaglia commemorativa delle nozze della Principessa della Corona Victoria e il Principe Daniel
- 2013 – II Medaglia commemorativa del Giubileo di re Carlo XVI Gustavo
- 2016 – III Medaglia commemorativa del Giubileo di re Carlo XVI Gustavo
FAQ e Curiosità su Madeleine di Svezia
Chi è il marito di Madeleine di Svezia?
Madeleine di Svezia ha conosciuto Christopher O’Neill a New York, dove svolgeva il lavoro di Broker finanziario. Una volta sposato, l’uomo ha rifiutato ogni titolo reale, per mantenere la doppia cittadinanza, Americana e svedese.
Quanti figli ha Madeleine di Svezia?
La principessa Madeleine, settima aspirante al trono svedese, in linea dinastica, ha 3 figli. I loro nomi sono Leonore, Nicolas e Adrienne.
Madeleine di Svezia usa Instagram?
Un po’ come Meghan Markle che gestiva i social in modo autonomo prima della rottura con la Royal Family, anche la terzogenita di Carlo XVI Gustavo è indipendente nel mondo dei social e su Instagram, con l’account @princess_madeleine_of_sweden, conta circa 330 mila followers.
Cosa sappiamo sul divorzio tra Madeleine di Svezia e il marito?
La notizia di un presunto divorzio tra la Principessa e il banchiere sposato nel 2013 si è diffusa dopo la conferma che dall’agosto 2023 Madeleine e i figli tornano in Svezia a vivere lasciando la Florida e in seguito all’assenza dell’uomo, Chris O’Neill, in alcune foto di famiglia pubblicate su Instagram. Tuttavia, non c’è alcuna conferma ufficiale sulla rottura.
Le ultime notizie su Madeleine di Svezia
Madeleine di Svezia, principessa di una fiaba contemporanea
Una scelta analoga a quella di Harry e Meghan: vivere negli Stati Uniti. Un comportamento molto diverso: Madeleine non ha smesso di servire la corona svedese.