Edoardo Stoppa
Edoardo Stoppa è un conduttore televisivo italiano, noto anche come “il fratello degli animali” per il suo impegno a Striscia la notizia nei loro confronti.
BIOGRAFIA
Edoardo Stoppa nasce a Milano il 20 novembre 1969. Si diploma al liceo linguistico e consegue la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova. Appassionato di sport pratica il paracadutismo, ma anche lo snowboard e le arti marziali.
CARRIERA
- Edoardo Stoppa si dedica dapprima alla recitazione, studiando con Lino Damiani.
- A metà degli anni '90 inizia a lavorare per Italia 7 a Usa Today e in seguito a Match Music e LA 7 nella conduzione di programmi quali Prima del processo e il contenitore Call Game.
- Ancora su LA 7 è al timone per 4 stagioni di National Geographic presentando e realizzando documentari.
- È quindi la volta di All Music dove realizza come coautore, ideatore e conduttore assieme a Christian Sonzogni i programmi di satira dedicati alla moda Modeland e alla musica, Music Zoo.
- La carriera di Edoardo Stoppa si sviluppa anche sulle reti Mediaset: è infatti attore in molte puntate di Scherzi a parte e conduce Village.
- È il marzo 2006 quando Stoppa entra a far parte della squadra di Sky, alla conduzione del format internazionale E!News accanto a Ellen Hidding. Su Sky Vivo invece presenta Shock, trasmissione dedicata agli sport estremi.
- La grande popolarità arriva nel 2008 quando diventa inviato di Striscia la notizia. A lui vengono affidati casi legati al benessere degli animali, e per questo viene soprannominato “il fratello degli animali”. Anche grazie alle sue inchieste, infatti, nel corso degli anni molti amici a 4 zampe si salvano da situazioni drammatiche, e decine di responsabili di reati più o meno gravi legati al loro maltrattamento sono assicurati alla giustizia.
- Nel 2011 per Mondadori pubblica il libro Per fortuna che ci sei, che racconta degli incontri fatti con animali che gli hanno cambiato la vita.
- Concluso nel 2020 l'impegno a Striscia la notizia, diventa inviato del programma Ogni mattina, dove continua ad occuparsi di animali e ambiente.
VITA PRIVATA
Edoardo Stoppa dal 2007 è legato alla showgirl brasiliana Juliana Moreira, con cui si è sposato il 10 novembre 2017. Dal loro amore sono nati due figli: Lua Sophie, venuta alla luce il 25 luglio 2011 e Sol Gabriel, nato il 29 agosto 2016.
PROGRAMMI TV
- Usa Today
- Convoy e Irregular Contest
- Skypass
- Prima del processo
- Call Game
- L'uomo Perfetto
- Scherzi a parte
- Village
- Music Zoo
- Modeland
- 2008-2020 – Striscia la notizia
- 2020 – Ogni mattina
- 2022 – Alessandro Borghese - Celebrity Chef
FILMOGRAFIA
- 2002 – Casomai
- 2005 – Ti piace Hitchcock?
- ? – Sarai
RADIO
- ? – L'altro sport
OPERE
- 2011 – Per fortuna che ci sei
- 2013 – Quattro zampe e un amore
TITOLI E ONORIFICENZE
- 2006 – Medaglia d'argento al merito della sanità pubblica
FAQ e Curiosità su Edoardo Stoppa
Edoardo Stoppa è figlio di Paolo Stoppa?
Benché il cognome sia lo stesso, Edoardo Stoppa non è figlio di Paolo Stoppa, attore di origini romane. È solo un caso di omonimia.
Edoardo Stoppa ha figli?
Sì, Edoardo Stoppa è papà di due bambini: Lua Sophie, venuta alla luce il 25 luglio 2011, e Sol Gabriel, nato il 29 agosto 2016. Entrambi sono frutto dell'amore con Juliana Moreira.
Perché Edoardo Stoppa non è più a "Striscia la notizia"?
Nel settembre 2020 Edoardo Stoppa ha lasciato Striscia la notizia per intraprendere una nuova avventura professionale.
Che fine ha fatto Edoardo Stoppa?
Dopo Striscia la notizia Edoardo Stoppa è approdato a Ogni mattina continuando a occuparsi di animali e ambiente.