Sfogliare le pagine di un libro (o leggere su un eReader), decidere come sistemarli nella propria libreria, segnare i romanzi letti, magari dandogli un giudizio, decidere che tipo di segnalibro utilizzare, oppure crearsi il proprio spazio perfetto per dedicarsi a qualche ora di lettura. Sono solo alcuni dei tanti rituali che – chi ama leggere lo sa – possono scandire le giornate dei bibliofili.
Trovare un regalo per loro non è affatto difficile: se non gli si vuole donare un libro, infatti, si può optare per qualche gadget o oggetto a tema, perfetto per renderli felici. Che sia una lampada speciale, o un segnalibro colorato, o un eReader da portare sempre con sé, non importa. Ecco una lista di regali perfetti da donare a chi ama leggere.
Indice
Libri, la scelta perfetta
In una lista di regali perfetti per i lettori, oltre a gadget, buoni e accessori utili per rendere il momento della lettura perfetto sotto ogni punto di vista, non possono mancare i libri. Ovviamente si tratta del dono più gradito, soprattutto se era un’uscita molto attesa o una storia che voleva recuperare da tempo. Attenzione però: si tratta di un’opzione da scegliere se si conoscono bene i gusti di chi lo andrà a ricevere: un libro è un dono molto personale ed è importante che l’altra persona non lo abbia già.
Per non sbagliare si può selezionare tra i più venduti o le nuove uscite.
Lampade per tutti i gusti
Quando si legge si ha bisogno di una luce: vanno bene quelle per illuminare le pagine del romanzo, ma anche quelle che creano l’atmosfera giusta.
Le lampade più classiche sono quelle da tavolo, che si trovano negli stili e con le funzionalità più disparate. Possono essere poste sulla scrivania, oppure sul comodino, per sessioni di lettura notturne direttamente tra le coperte.
Tra le luci per i libri, poi, si trovano diverse opzioni e sono utili per coloro che non vogliono disturbare gli altri, ma desiderano comunque continuare a leggere e hanno la necessità di illuminare le pagine. Spesso hanno una pinza che permette di attaccarle al volume, importante invece che siano orientabili e, perché no, che diano la possibilità di regolare i livelli di luminosità per un’esperienza totalmente confortevole e personalizzabile.
Crea l’atmosfera perfetta, invece, la lampada a forma di libro: illumina con creatività e regala carattere all’ambiente. Si accende quando si apre il volume e ha un telecomando.
Segnalibri: un pensiero a un piccolo prezzo
Se fare le orecchie ai libri non rientra nelle pratiche di chi riceverà il dono (ma va benissimo anche per coloro che lo fanno), un pensiero molto gradito per tutti i bibliofili è un segnalibro, ancora meglio se scelto sulla base dei gusti personali di chi lo riceve.
Li si possono trovare in tante varianti: da quelli a clip con la calamita, fino a quelli con disegni o frasi speciali. E per gli amanti degli animali ci sono anche quelli dalla forma simpatica.
Diari di lettura
Tenere segno delle proprie letture, appuntandosi anche qualche considerazione personale e le valutazioni dei romanzi conclusi, è una pratica che accomuna moltissime persone. Per farlo esistono quaderni appositi, con le pagine dedicate a ogni libro e con lo spazio necessario per segnare i progressi, i propri pensieri, la lista dei desideri e magari anche la citazione preferita.
Booklover. Diario di lettura pubblicato da Newton Compton Editori è stato realizzato dall’autrice Felicia Kingsley ed è perfetto per tutti i bibliofili che desiderano catalogare e tenere traccia delle letture, ma non solo.
Organizzazione in ordine alfabetico per creare una vera e propria mappa delle letture fatte, con lo spazio per tenere testimonianza delle riflessioni e dei passaggi più belli: il Book Journal di Moleskine è un taccuino davvero speciale ed elegante.
Ebook reader: la lettura diventa digitale
Leggeri, di piccole dimensioni e che riescono a contenere centinaia di volumi: sono gli eBook reader, dispositivi che permettono di leggere in digitale e che sono il regalo imperdibile per coloro che desiderano portare un romanzo sempre con sé, ma senza accollarsi troppo peso o senza che occupi troppo spazio nella borsa. Inoltre, gli eBook hanno un costo decisamente più basso rispetto ai cartacei e questo rende il piacere della lettura più accessibile.
Il Kindle Scribe, ad esempio, non solo è un eReader ma anche un taccuino digitale.
Il classico Kindle, invece, è leggero e compatto e si può portare ovunque.
Custodie per eReader
L’eReader è un dispositivo elettronico e in quanto tale ha bisogno di una custodia protettiva per salvaguardarlo da colpi e cadute. Funzionale ed esteticamente bella, la custodia può essere scelta in base alla personalità di chi la riceve. Le opzioni sono tantissime: da quelle più classiche e monocolore, fino a quelle più fantasiose e originali. Regola più importante? Conoscere i gusti di chi la riceve per selezionare la fantasia o lo stile più adatti.
Custodie per i libri
Molti bibliofili hanno una regola: non rovinare i libri. Ma come fare per tenerli in ottime condizioni, anche quando li si porta in giro? Con delle apposite custodie in stoffa. Anche queste, come quelle per gli eReader, si possono trovare con le fantasie e i colori più diversi. Sbizzarrirsi e provare a mettersi nei panni di chi la riceverà sono passaggi fondamentali per trovare il dono perfetto.
Page holder: per aiutare chi legge
Mentre si legge, soprattutto in caso di volumi con molte pagine, si può far fatica a tenere il romanzo aperto. In questo caso a venire in aiuto sono i page holder, generalmente in legno, aiutano a tenere ferme le pagine con l’ausilio di un solo dito.
Sono un oggetto molto apprezzato da coloro che preferiscono i cartacei agli eBook e che amano i romanzi molto lunghi.
Timbri per i libri
Prestare un romanzo è sempre un’incognita, una soluzione per riaverlo indietro (ma anche solo per segnare la proprietà) la offrono i timbri. Personalizzabili e molto eleganti, si trovano con ghirigori diversi. La scritta, in genere, è: ex libris con l’aggiunta del nome di chi lo riceverà.
Fermalibri
Arricchiscono di dettagli la libreria, rendendola più bella, creativa e fantasiosa: sono i fermalibri. Un dono perfetto per chi ha tanti volumi e vuole tenerli ordinati con spazi ben precisi.
Le file – così – saranno perfettamente ordinate, i libri non rischieranno di cadere e inoltre si tratta di oggetti che, spesso, sono dei veri e propri complementi d’arredo di design.
Buoni
Sempre graditi, perché permettono di sfoltire la propria lista dei desideri, sono i buoni da spendere a proprio piacimento: il bibliofilo saprà esattamente a che cosa destinare quella spesa.