Test: Quanto sei invidiosa?

L'invidia è uno stato d'animo negativo e condannabile, eppure tutti l'abbiamo provata nei confronti di chi ci sembrava "più" di noi: più attraente, intelligente, fortunata. Passa subito, ma se resta fa male

Foto di Marina Mannino

Marina Mannino

Giornalista

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Il termine invidia (dal latino in, avversativo e videre) significa guardare contro, con ostilità, guardare male, di “malo occhio”. L’invidia è considerata negativa, fonte di disagio e di disapprovazione, però alzi la mano chi non è mai stata invidiosa in vita sua.

A dosi minime è una sensazione che viene subito superata. Ma chi invidia tutti e tutto soffre molto nel confronto con gli altri: alla base di questo malessere potrebbero esserci la scarsa autostima e una grande insicurezza. Eppure, un pizzico di invidia potrebbe essere anche la molla che ci spinge a migliorare per raggiungere i risultati positivi di chi ha fatto più e meglio di noi.

Vuoi misurare quanto sei invidiosa? Allora gioca con il test!