Origine
Il nome Yuri è un adattamento del nome russo Юрий (Jurij), a sua volta è una variante del nome Giorgio. Giorgio deriva dal latino Georgius, a sua volta dal bizantino Georgios e dal greco Γεώργιος (Geṓrgios); è composto da “γῆ” (gê, terra) e “ἔργον” (érgon, “lavoro”), quindi “contadino”.
Oltre alla sua origine russa, è interessante notare che ゆり(Yuri) è anche un nome giapponese che significa “giglio”, ed è più comune come nome femminile.
Varianti
- Jiří (ceco)
- Jüri (estone)
- Jyri (finlandese)
- Juri (italiano)
- Jury (italiano)
- Yari (italiano)
Significato del nome
Il nome Yuri come variante del nome Giorgio, significa “lavoratore della terra”, e indica un legame con la natura.
In Giappone, invece, il nome Yuri ha un significato completamente diverso: il giglio è un fiore che simboleggia purezza e bellezza, delicatezza e grazia.
Onomastico
L’onomastico di Yuri si celebra il 23 aprile, in concomitanza con la festa di San Giorgio, soldato romano cristiano martire sotto Diocleziano.
Diffusione in Italia
Il nome Yuri non è molto diffuso in Italia, e ha conosciuto un decremento negli anni; tra il 1999 e il 2022 sono nati poco più di 3.100 bambini di nome Yuri. Se nel 1999 erano 227, nel 2022 erano 60.
Curiosità
Il nome Yuri è indissolubilmente legato a Jurji Gagarin. Gagarin, entrato nella storia il 12 aprile 1961 come il primo uomo a viaggiare nello spazio. La sua unica missione a bordo della Vostok 1 ha segnato un punto di svolta nella corsa allo spazio e reso Gagarin un eroe popolare.
Nel campo della letteratura, Yuri Herrera, uno scrittore messicano, ha guadagnato riconoscimento internazionale con i suoi romanzi che esplorano temi di identità, migrazione e violenza. Le sue opere, tradotte in molte lingue, hanno ricevuto elogi per la loro profondità e originalità. Tra i suoi titoli, “La ballata del re di denari”.
Nel mondo dello spettacolo Yuri Buzzi è attore e modello; ha recitato nella serie televisiva “Il giudice Mastrangelo” e al cinema in “Spy”.
Yuri Ancarani è un regista noto per le sue opere di videoarte; tra i suoi documentari, “Atlantide”, del 2021, che è stato candidato ai David di Donatello.
Yuri Sardarov, di origine caucasica, è uno dei protagonisti della popolare serie televisiva “Chicago Fire”.
Tra i doppiatori Yuri Lowenthal è noto per il suo lavoro in numerosi film, serie televisive, cartoni animati e videogiochi: sua la voce di Ben Ten e Naruto e, tra i videogiochi, “Prince of Persia” e “Dead or Alive”. Yūki Amami, pseudonimo di Yuri Nakano, è la voce originale giapponese di Ponyo nel film di animazione “Ponyo sulla scogliera”.
Nel mondo dello sport, Yuri Romanò è un pallavolista vincitore di un oro ai campionati europei del 2021 e mondiali 2022; Yuri Farneti è un giocatore di squash, 8 volte campione ai campionati italiani di squash.
Nella variante Jury, Jury Chechi, noto come il “Signore degli Anelli”, è un’ex ginnasta italiano di fama mondiale, vincitore di numerose medaglie olimpiche e mondiali, che ha portato onore e prestigio all’Italia con le sue straordinarie performance.