Origine
Il nome Umberto deriva dall’antico germanico Hunberct, composto da due elementi: “hun” che può significare “guerriero” o Hünnen, “unno” e “behrt” o “beraht” che significa “brillante”, “illustre”. Il nome è stato poi traslitterato Umbertus in latino.
Varianti
- Humbert (francese)
- Humbert (inglese)
- Humberto (portoghese)
- Гумберт (Gumbert) (russo)
- Humbert (svedese)
- Humbert (ungherese)
Significato del nome
Il significato del nome Umberto può essere interpretato come “famoso guerriero“. Umberto è un nome che suggerisce una personalità forte e determinata, capace di lasciare un segno indelebile nel mondo e porta con sé un’eredità di nobiltà e coraggio.
Onomastico
L’onomastico di Umberto può essere celebrato in diverse date come il 4 marzo, per il beato Umberto III di Savoia e il 6 settembre per sant’Umberto di Maroilles, abate.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Umberto ha una diffusione moderata ma in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nati poco meno di 6.500 bambini di nome Umberto e si è passati dai 433 del 1999 ai 149 del 2022.
Curiosità
Umberto è stato portato da numerose personalità della storia come Umberto I di Savoia, soprannominato “Re Buono”, secondo re d’Italia dopo il padre Vittorio Emanuele II e Umberto II di Savoia, ultimo re d’Italia e soprannominato “Re di maggio” perché in carica per poco più di un mese: il 2 giugno 1946 infatti il referendum istituzionale decretò la fine della monarchia e l’inizio della storia della Repubblica Italiana.
Umberto Nobile è stato un ingegnere ed esploratore dell’aeronautica italiana, celebre per le trasvolate al Polo Nord a bordo dei dirigibili Norge e Italia.
Nel panorama letterario, Umberto Saba è stato un poeta e scrittore che ha esplorato temi come gli affetti personali e familiari, la natura e l’attualità, la vita quotidiana della sua Trieste, città natale in opere come il “Canzoniere” e il romanzo “Ernesto”; Umberto Eco è stato un semiologo, filosofo e scrittore autore di romanzi tra i quali “Il nome della rosa”, bestseller internazionale da cui è stato tratto il film omonimo con Sean Connery: Eco ha saputo intrecciare storia, filosofia e mistero in narrazioni avvincenti. La sua capacità di esplorare temi complessi con chiarezza e profondità ha lasciato un segno indelebile nella letteratura mondiale; Umberto Galimberti è un filosofo, saggista e psicoanalista e giornalista.
Nel mondo dello spettacolo, Umberto Lenzi è stato uno sceneggiatore e regista di genere poliziottesco; Umberto Orsini, attore di teatro, cinema e televisione, è stato diretto da registi quali Federico Fellini e Luchino Visconti ed è noto per l’interpretazione dello sceneggiato “I fratelli Karamazov” e “Racconti fantastici”.
Umberto Smaila è attore, musicista e showman, fondatore del gruppo cabarettistico e comico “I Gatti di Vicolo Miracoli” con, tra gli altri, Jerry Calà e Nini Salerno, attivo tra gli Anni ’70 e ’80 del XX secolo.
“Umberto D.” è un film del 1952 diretto da Vittorio De Sica, capolavoro del neorealismo italiano che ha contribuito a sensibilizzare il pubblico su temi sociali importanti.
Nel panorama musicale, Umberto Bindi è stato un cantautore della famosa scuola genovese che ha avuto un enorme impatto sulla musica italiana; tra i suoi brani più noti “Arrivederci” e “Il nostro concerto; Umberto Tozzi ha venduto 80 milioni di dischi e ha conquistato il pubblico con brani iconici come “Ti amo” e “Gloria”; Tozzi ha vinto, con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, il Festival di Sanremo 1987 con “Si può dare di più”, e le sue canzoni continuano a essere amate da generazioni di ascoltatori.
Nel mondo dell’arte, Umberto Boccioni, pittore e scultore futurista, ha rivoluzionato il modo di percepire il movimento e la dinamica nelle arti visive. Le sue opere, come “Forme uniche della continuità nello spazio”, sono celebrazioni della modernità e del dinamismo e hanno influenzato le arti del XX secolo.
Nel mondo dello sport, Umberto Caligaris è stato un calciatore di grande talento ricordato per la sua abilità e dedizione sul campo, campione del mondo nel 1934, uno dei giocatori con più presenze nella nazionale italiana.
Umberto De Luca è un ballerino di danza classica che si è esibito nei più importanti teatri mondiali, nella compagnia di balletto di Rudol’f Nureev.
Infine da ricordare Umberto Veronesi, fondatore dell’Istituto europeo di oncologia e uno dei luminari nel suo campo.