Indice
Origine
Il nome Tamara deriva dall’ebraico תָּמָר (Tamar), che significa “palma da datteri“.
Varianti
- Tamra (catalano)
- Tamar (francese)
- თამარ (Tamar) (georgiano)
- Tammara (inglese)
- Tamar (olandese)
- Тамара (Tamara) (russo)
Significato del nome
Il nome Tamara può essere interpretato come “bella come una palma” o “forte e graziosa“.
Simbolicamente, l’albero di palma è anche associato alla resilienza e alla capacità di prosperare in condizioni difficili, perciò il nome Tamara può evocare una persona che unisce eleganza e forza interiore, capace di affrontare le sfide della vita con grazia e dignità.
Onomastico
Il nome Tamara è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante riconosciute con questo nome nel calendario cristiano. Le persone che portano questo nome possono scegliere di festeggiare il loro onomastico il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti. Per le chiese orientali, l’onomastico viene celebrato il 1° maggio per santa Tamara, regina della Georgia.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Tamara ha una diffusione moderata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco meno di 1.200 bambine di nome Tamara, e si è passati dalle 136 neonate del 2000 alle 9 del 2022.
Curiosità
Nel panorama letterario, il nome Tamara appare in molte opere. Tamara è la principessa del poema in versi “Il Demone. Storia orientale”, di Michail Jur’evič Lermontov, uno tra i maggiori scrittori del XIX secolo, esponente del Romanticismo. All’opera si sono ispirati i compositori Milij Alekseevič Balakirev nel suo poema sinfonico per orchestra e Anton Grigor’evič Rubinštejn per la sua opera lirica.
Tamara è il nome di una delle città della raccolta “Le città Invisibili” di Itali Calvino, basata sui racconti immaginari tra Marco Polo e l’imperatore dei tartari Kublai Khan; “Tamara Drewe” è una striscia a fumetti, pubblicata sul quotidiano inglese “The Guardian”, di Posy Simmonds, tratta dal romanzo di Thomas Hardy “Via dalla pazza folla”, e dalla quale è stato tratto il film “Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese”.
Nel mondo del cinema, Tamara Lees è stata un’attrice britannica attiva negli Anni ’50 del XX secolo in film come “Totò sceicco” e “Filumena Martorano” di Eduardo De Filippo.
Tra le attrici, molte sono note in Italia soprattutto per popolari serie televisive e soap opera: Tamara Taylor ha recitato in “Bones”; Tamara Braun in “General Hospital” e “La valle dei pini”; Tamara Townsend in “8 sotto un tetto” e “Il tempo della nostra vita”; Tamara Tunie in “Law & Order – Unità vittime special”.
Tamara Donà è attrice e conduttrice radiofonica di Rai Radio 2 e Radio Monte Carlo e televisiva per trasmissioni come “Fuego!”, “Target” e format di moda.
In ambito musicale, Tamara Gee, anche nota come Isis Gee, è una cantautrice pop statunitense.
Nel mondo dell’arte, una delle figure più celebri è Tamara de Lempicka, pittrice polacca del XX secolo. Conosciuta per il suo stile Art Déco, le sue opere sono caratterizzate da linee eleganti e colori vivaci. Tamara De Lempicka è diventata un’icona di eleganza e modernità, e il suo nome è sinonimo di raffinatezza artistica.
Nello sport, Tamara è un nome portato da atlete di successo come Tamara Korpatsch, tennista tedesca e Tamara McKinney, ex sciatrice alpina campionessa mondiale. Da ricordare le famose ballerine russe Tamára Tumánova, Tamara Platonovna Karsavina e Tamara Levkievna Geva.
Infine, Tamara è una divinità dei draghi di “Forgotten Realms” nel gioco di ruolo fantasy dell’universo di Dungeons & Dragons.