Silvano: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Silvano: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Silvano

Origine

Il nome Silvano ha origini latine ed è derivato da Silvanus, una divinità della mitologia romana associata ai boschi, alle foreste e alla natura selvaggia. La radice del nome, “silva”, in latino significa “foresta” o “bosco”.

Varianti

  • Sylvain (francese)
  • Sylvanus (inglese)
  • Sylwan (polacco)
  • Silvão (portoghese)
  • Silvan (tedesco)
  • Szilvánusz (ungherese)

Significato del nome

Il nome Silvano può essere interpretato letteralmente come “appartenente alla foresta”, “uomo del bosco” o “protettore delle foreste”. Questo riflette l’associazione originaria con la natura e gli ambienti boschivi.

Oltre al significato letterale, il nome porta con sé connotazioni di forza, natura e protezione, evocando l’immagine di una persona in sintonia con l’ambiente naturale e capace di preservarlo.

Onomastico

L’onomastico di Silvano può essere celebrato in diverse date come il 6 febbraio, in onore di san Silvano di Emesa, vescovo e martire, il 13 luglio per san Silvano, discepolo degli Apostoli e il  21 agosto per san Silvano, martire in Friuli.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Silvano gode di scarsa diffusione e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nati 500 bambini di nome Silvano, con un picco massimo di 33 bambini nel 1999 sino ai 7 del 2022.

Curiosità

Nel panorama letterario, Silvano Ambrogi è stato uno scrittore autore de “I burosauri”, libro satirico sulla burocrazia.

Nel mondo del cinema, Silvano Tranquilli è stato un attore e doppiatore interprete di oltre cinquanta film in svariati generi, dalla commedia al poliziesco al western.

Silvano Agosti è regista, sceneggiatore, montatore e scrittore noto per il suo contributo al cinema d’autore, esplorando temi sociali e umani con una sensibilità unica.

Silvano Rogi è il simpatico e intelligente contabile della sit-com “Camera Café”, con il duo Luca e Paolo, interpretato da Alessandro Sampaoli.

Nel mondo della musica, Silvano Silvi è stato uno dei primi cantanti di rock’n’roll italiano e leader del gruppo “Gli Erranti”; Coez, pseudonimo di Silvano Albanese, è un cantautore e rapper italiano.

“Silvano” è il titolo di un’opera lirica composta da Pietro Mascagni, ispirato a un romanzo di Alphonse Karr e un brano musicale di Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto e anche nell’album di Enzo Jannacci.

Nel mondo dello sport, Silvano Bertini è stato un pugile campione europeo dei pesi superwelter e Silvano Prandi è un allenatore di pallavolo italiano di grande successo.