Origine
Il nome Ruggero deriva dal nome germanico Hrodger o Hrotger. Questo nome è composto da due elementi: “hrod” o “hruod”, che significa “fama” o “gloria”, e “ger”, che significa “lancia”. Pertanto, Ruggero può essere tradotto come “lancia gloriosa” o “famoso con la lancia”.
Il nome è stato poi latinizzato in Rotecherius, Rotgerius e Rogerius ed è divenuto Ruggero tramite il francese Rogier, portato dai normanni con la conquista della Sicilia.
Varianti
- Roger (francese)
- Rodger (inglese)
- Hróðgeir (islandese)
- Ruggiero (italiano)
- Rogério (portoghese)
- Rüdiger (tedesco)
Significato del nome
Il significato del nome Ruggero può essere interpretato come colui che ha acquisito fama o gloria in battaglia, con la lancia che simboleggia forza e abilità militare e rappresenta un’arma di prestigio, utilizzata dai guerrieri per difendere e conquistare.
Onomastico
L’onomastico di Ruggero si celebra tradizionalmente il 30 dicembre in onore di san Ruggero di Canne, vescovo protettore della città di Barletta. Un’altra data in cui festeggiare l’onomastico è il 4 gennaio per san Ruggero d’Élan, abate.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Ruggero ha una diffusione moderata. Tra il 1999 e il 2022 sono nati poco più di 1.000 bambini di nome Ruggero, con un picco massimo di 58 bambini nel 2014 e un minimo di 18 nel 2022.
Curiosità
Molti sono stati i personaggi storici che hanno portato con fierezza il nome Ruggero, come Ruggero, nobile normanno dell’XI-XII secolo, capostipite della famiglia bizantina dei Ruggeri; Ruggero e Ruggero II, primo e secondo conte di Sicilia.
Ruggero Bacone, dall’inglese Roger Bacon, è stato un religioso, filosofo, scienziato e alchimista del XIII secolo, chiamato Doctor Mirabilis per la sua vasta cultura e ritenuto uno dei rifondatori del metodo scientifico e dell’indagine tramite la natura e l’osservazione della realtà.
Ruggero Bacone viene citato spesso da Guglielmo da Baskerville, il frate protagonista del romanzo “Il nome della rosa” di Umberto Eco, da cui è stato tratto l’omonimo film con Sean Connery.
In letteratura, il nome Ruggero appare in opere epiche a partire dalla “Canzone d’Aspromonte”, del XII secolo, chanson de geste su Carlo Magno e i suoi paladini, a cui sono seguite le maggiori opere del ciclo carolingio la “Canzone di Rolando”, “Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo e “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto: Ruggero è un valoroso cavaliere saraceno, simbolo di coraggio e nobiltà e rappresenta ideali di eroismo e amore.
Le gesta di Ruggero hanno ispirato pittori come Giambattista Tiepolo e Jean-Auguste-Dominique Ingres e compositori tra cui Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel.
Nel mondo del cinema, Ruggero Maccari è stato un regista e sceneggiatore della commedia italiana come “Guardie e ladri” e “Il sorpasso”; Ruggero Gabbai è un regista di documentari di di ambito sociale come la Shoah e la mafia; Ruggero Miti è regista di programmi quali “Portobello” e “Mixer”, creatore di numerose serie televisive come “Un posto al sole” e “La squadra”, e ha documentato reportage ed eventi sportivi come i Mondiali di calcio e le Olimpiadi; Ruggero Deodato è un regista italiano noto per film di genere horror.
Tra gli attori Ruggero Ruggeri, che è stato un interprete teatrale dei capolavori di Luigi Pirandello e Ruggero Pasquarelli che ha recitato nelle serie “Violetta” e “Soy Luna”. Ruggero Valli e Ruggero Andreozzi sono doppiatori noti nell’ambito del doppiaggio dei cartoni animati.
Nel panorama musicale, Ruggero Leoncavallo è stato un celebre compositore italiano noto per l’opera “Pagliacci”. Questa opera, rappresentata per la prima volta nel 1892, è un capolavoro del verismo musicale e continua a essere eseguita nei teatri di tutto il mondo; Ruggero Raimondi è un basso-baritono di fama internazionale, che ha interpretato ruoli iconici in opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Wolfgang Amadeus Mozart con grandi nomi di direttori d’orchestra come Herbert von Karajan, Riccardo Muti e Claudio Abbado.
Infine, nello sport, Ruggero Pertile è un ex maratoneta italiano che ha rappresentato l’Italia in diverse competizioni internazionali, tra cui le Olimpiadi.