Origine
Il nome Pio deriva dall’aggettivo latino “pius”, poi divenuto nome proprio Pius, cioè “colui che adempie ai doveri morali e religiosi” o “colui che onora i padri”.
Varianti
- Pi (bretone)
- Pie (francese)
- Pijs (lettone)
- Пиј (Pij) (macedone)
- Pío (spagnolo)
- Piusz (ungherese)
Significato del nome
Il nome Pio, di significato trasparente, porta con sé un significato profondo e ricco di valori morali e spirituali. Originariamente, indicava una persona che onora i propri genitori e le proprie tradizioni. Con il cristianesimo, il significato del nome si è ampliato per indicare una persona pia o devota, che vive con integrità, fedeltà e rispetto per gli altri, secondo principi elevati e nobili.
Onomastico
L’onomastico di Pio si celebra principalmente il 23 settembre, in onore di san Pio da Pietrelcina, frate cappuccino. Altre date in cui festeggiare l’onomastico sono il 30 aprile per san Pio V, papa, l’11 luglio per san Pio I, papa e il 21 agosto per san Pio X, papa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Pio gode di una diffusione limitata e in calo negli anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nati 470 bambini di nome Pablo, compresi gli anni, come il 2023, in cui sono nati meno di cinque bambini di nome Pio, con un picco massimo di 58 bambini nel 2002.
Curiosità
La storia ricorda 12 pontefici di nome Pio, tra i quali papa Pio II, al secolo Enea Piccolomini, umanista e scrittore del Rinascimento. La sua opera “Commentarii” è un’autobiografia che offre uno spaccato affascinante della sua epoca.
Padre Pio da Pietrelcina, nato Francesco Forgione, è stato un frate cappuccino, venerato e amato dalle persone e poi proclamato santo nel 2002. Il santuario di san Pio, progettato dall’architetto Renzo Piano a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, è una delle chiese più grandi d’Italia. Negli adattamenti televisivi sulla vita del santo, Padre Pio è stato interpretato, tra gli altri, da Sergio Castellitto e Michele Placido.
Nel mondo dello spettacolo, Pio Marmaï è un attore francese interpreti di film acclamati dalla critica come “La scelta di Anne” e “La vita è una danza”.
Pio D’Antini è parte del duo comico “Pio e Amedeo”, insieme ad Amedeo Grieco, che ha conquistato il pubblico italiano con il suo umorismo irriverente e la sua capacità di affrontare temi sociali con la giusta dose di leggerezza e ironia.
Nel mondo dell’arte, Pio Fedi è stato uno scultore del XIX secolo, autore del “Ratti di Polissena”, unica scultura moderna della Loggia della Signoria a Firenze: Pio Joris e Pio Semeghini sono stati due pittori tra XIX e XX secolo.