Origine
Il nome Pasquale deriva dal greco Πασχάσιος (Paschasios), poi mutato in latino Paschasius e infine Paschalis, cioè “di Pasqua”, ed è legato alla festività cristiana della Pasqua che celebra la resurrezione di Gesù Cristo.
Varianti
- Paskali (Albanese)
- Paškal (Croato)
- Pascal (Francese)
- Pascoal (Portoghese)
- Pascalis (Svedese)
Significato del nome
Il nome Pasquale, “pertinente alla Pasqua”, rimanda ai concetti di rinascita e rinnovamento, valori centrali nella celebrazione della Pasqua, una delle festività più importanti del calendario cristiano.
Onomastico
L’onomastico di Pasquale si può celebrare l’11 febbraio per papa san Pasquale I e il 26 febbraio per san Pasquale, martire.
Diffusione in Italia
Il nome Pasquale sta conoscendo un calo di popolarità; tra il 1999 e il 2022 sono nati 16.800 bambini di nome Pasquale. Se nel 1999 i neonati con questo nome erano 1.113, il decremento ha portato ai 402 del 2021.
Nel 1999 Pasquale era al 50° posto tra i nomi più utilizzati per i bambini.
Curiosità
Nel mondo cinematografico, Pasquale Festa Campanile è stato un regista di pellicole come “La costanza della ragione” e “Rugantino” con Adriano Celentano e sceneggiatore, tra gli altri film, di prestigiose quali “Rocco e i suoi fratelli” e “Il Gattopardo”. Pasquale Squitieri è un regista e sceneggiatore noto per i suoi film impegnati e spesso controversi. Tra le sue opere più famose ci sono “Il prefetto di ferro” e “Claretta”, che hanno affrontato temi storici e sociali con grande intensità e rigore.
Lino Banfi, alias Pasquale Zagaria, è un attore che ha recitato in ruoli comici soprattutto negli Anni ’70 e ’80 ma che ha dimostrato il suo talento anche in parti drammatiche. Ospite in numerose trasmissioni televisive e protagonista di popolari serie come “Un medico in famiglia”, Lino Banfi ha conquistato il pubblico con la sua verve e la sua simpatia mai forzata.
Il celebre compositore dell’800 Gaetano Donizzetti ha celebrato Pasquale nelle sue opere buffe “Don Pasquale” e “Olivo e Pasquale”.
Pasquale è poi il vero nome di Lillo, Pasquale Petrolo, del duo comico Lillo & Greg, e del conduttore televisivo e radiofonico Linus, Pasquale Di Molfetta, da anni popolare volto e voce di Radio Deejay.