Paolo: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Paolo: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Paolo

Origine

Il nome Paolo deriva dal latino Paulus, cognome romano della gens Aemilia. Paulus significa “piccolo” e veniva attribuito al figlio più giovane, il più piccolo. Con il tempo venne utilizzato per indicare una persona di modesta condizione.

San Paolo di Tarso, uno degli apostoli del Nuovo Testamento, ha poi contribuito significativamente alla diffusione del nome in tutta Europa.

Varianti

  • Pavel (ceco)
  • Poul (danese)
  • Paŭlo (esperanto)
  • Paul (francese)
  • Pól (irlandese)
  • Pablo (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Paolo ,”piccolo” nell’interpretazione latina, ha assunto connotazioni più ampie e positive nel corso dei secoli. Con l’avvento del cristianesimo, il nome Paolo è diventato sinonimo di devozione, grazie alla figura di San Paolo di Tarso, l’apostolo delle genti.

Onomastico

L’onomastico di Paolo viene tradizionalmente celebrato il 29 giugno, in onore dei santi Pietro e Paolo. Altra data in cui è possibile celebrare l’onomastico di Paolo è il 10 gennaio per san Paolo, eremita.

Diffusione in Italia

Il nome Paolo sta conoscendo un calo di popolarità; tra il 1999 e il 2022 sono nati 28.400 bambini di nome Paolo. Tuttavia, se nel 1999 erano 1.919, nel 2021 erano 614.

Dal 1999 al 2014 Paolo è stato tra i primi 50 nomi più utilizzati per i bambini.

Curiosità

Tra i numerosi personaggi storici di nome Paolo, tra cui 6 pontefici, si può citare Paolo Malatesta, giovane nobile vissuto nel XIII: l’amore di Paolo e Francesca, moglie del fratello, è narrato nella “Divina Commedia” di Dante Alighieri. I due si innamorarono leggendo la storia di Lancillotto e Ginevra.

Tra i più grandi protagonisti della storia, Paolo Emanuele Borsellino, che è stato un grande magistrato italiano tra i simboli della lotta alla mafia con il collega Giovanni Falcone.

Nel mondo dell’arte, Paolo Uccello, è stato un pittore fiorentino del ‘400 noto per il suo uso innovativo della prospettiva, e Paolo Caliari, detto il Veronese, uno tra i più noti artisti del Rinascimento.

Il cinema annovera numerose personalità. Tra i registi, Paolo Taviani, ricordato insieme al fratello Vittorio; Paolo Sorrentino, vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero con “La grande bellezza” nel 2014 e di riconoscimenti quali un Golden Globe e 8 David di Donatello.

Paolo Villaggio è stato un eclettico interprete di numerosi film; noto per i ruoli tragicomici di Giandomenico Fracchia e il ragionier Ugo Fantozzi, ha dimostrato il suo talento in pellicole dirette da grandi nomi come Federico Fellini, Ermanno Olmi, Mario Monicelli.

Nello spettacolo, Paolo Kessisoglu è un cabarettista e conduttore televisivo noto per il duo Luca e Paolo in coppia con Luca Bizzarri; Paolo Bonolis è uno showman a tutto tondo, tra i più popolari presentatori di programmi quali “Chi ha incastrato Peter Pan?”, “Affari tuoi”, “Ciao Darwin” e “Avanti un altro!”, oltre al Festival di Sanremo.

Nel panorama musicale Paolo Conte, cantautore e musicista, è noto per le sue canzoni che mescolano jazz, swing e chanson française. Le sue melodie e testi poetici hanno conquistato un vasto pubblico; Paolo Carta, chitarrista e cantante, ha all’attivo collaborazioni con molti nomi della musica italiana come Eros Ramazzotti e Gianni Morandi, ed è sposato con la cantante Laura Pausini; Paolo Vallesi, attivo negli Anni ’90, ha raggiunto la popolarità con il brano “La forza della vita”.

Infine, nel mondo del calcio, l’indimenticato Paolo “Pablito” Rossi è stato un attaccante, Pallone d’oro, capocannoniere e campione del mondo 1982. Anche Paolo Maldini, figlio del grande Cesare, è tra le leggende del calcio. Ex difensore centrale del Milan e capitano della Nazionale italiana, ha avuto una carriera straordinaria, e ha vinto numerosi trofei tra scudetti, Uefa e coppe dei campioni.