Origine
Il nome Pablo ha origini latine ed è la versione spagnola del nome Paolo, che deriva dal latino Paulus. Il termine Paulus significa “piccolo” o “umile”, ed era utilizzato come cognomen (un soprannome distintivo) nell’antica Roma. Il nome è stato ampiamente diffuso grazie a San Paolo, uno degli apostoli più importanti del cristianesimo.
Varianti
- Pavel (ceco)
- Paavali (finlandese)
- Paul (francese)
- Paul (inglese)
- Paolo (italiano)
- Pāvils (lettone)
Significato del nome
Il significato del nome Pablo è strettamente legato alla sua origine latina: nell’antica Roma Paulus era dato al figlio più giovane della famiglia.
Oltre al significato letterale di “piccolo” o “umile”, il nome assume connotazioni spirituali e di modestia, in parte legate alla figura di San Paolo, noto per il suo insegnamento e la sua umiltà nel servizio alla fede.
Onomastico
L’onomastico di Pablo viene tradizionalmente celebrato il 29 giugno, in concomitanza con la festa dei santi Pietro e Paolo. Altre date in cui festeggiare l’onomastico sono il 29 maggio per san Paolo VI, papa e il 28 giugno per san Paolo I, papa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Pablo gode di una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nati circa 1.100 bambini di nome Pablo, con un picco massimo di 60 bambini nel 2012 e uno minimo di 24 nel 2023.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, Pablo Neruda, poeta cileno, ha lasciato un’impronta indelebile con le sue poesie nella letteratura latino-americana e internazionale del ‘900. Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1971, Neruda è celebrato per la sua capacità di esprimere emozioni profonde e complesse attraverso un linguaggio semplice.
Nel mondo del cinema, Pablo Calvo Hidalgo, noto come Pablito Calvo, è stato l’indimenticabile “Marcellino pane e vino”.
Pablo Espinosa è l’interprete di Ramiro Castañeda nella popolare telenovela di successo “Il segreto”; Pablo Larraín, regista cileno, è noto per i suoi film che esplorano temi sociali e politici con uno stile visivo distintivo. Le sue opere, come “No – I giorni dell’arcobaleno”, “Neruda” e “Jackie”, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.
Nel panorama musicale, Pablo Alborán, cantautore spagnolo, ha conquistato il cuore di molti con le sue melodie romantiche e la sua voce calda. La sua musica, che spazia dal pop al flamenco, ha raggiunto le vette delle classifiche in Spagna e in molti paesi dell’America Latina.
Nel mondo dell’arte, Pablo Picasso è stato un geniale pittore e scultore spagnolo del XX secolo considerato uno dei fondatori del Cubismo. La sua influenza nel mondo dell’arte è incommensurabile, e il suo nome è sinonimo di innovazione e rottura con le convenzioni artistiche del passato. Innumerevoli i suoi lavori, tra cui “Les demoiselles d’Avignon” e “Guernica”.
Infine, nel mondo dello sport, Pablo Zabaleta, ex calciatore argentino, è stato vicecampione del Mondo nel 2014 con l’Argentina.