Origine
Il nome Nerina deriva dal nome femminile latino Nerina o Nereina, che a sua volta trae origine dal greco Nereine, una delle Nereidi, ninfe marine della mitologia greca figlie del dio Nereo.
Varianti
- Venerina (italiano)
Significato del nome
Derivato da “nero”, il nome può essere interpretato come “Piccola Nera” o “Bella Nera”, un complimento alla bellezza scura o ai tratti distintivi di una persona, come i capelli o gli occhi scuri.
Associato alle Nereidi, Nerina evoca immagini di grazia, bellezza e forza legate all’ambiente marino. Questo può simboleggiare una personalità affascinante, resiliente e protettiva.
Onomastico
L’onomastico di Nerina si celebra il 17 giugno, pur se la data non è legata a una santa specifica con questo nome.
Diffusione in Italia
In Italia il nome Nerina ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Nerina.
Curiosità
In letteratura, Nerina è stata celebrata da Torquato Tasso nel dramma pastorale “Aminta”, in cui appare come una messaggera nella storia d’amore tra il pastore Aminta e la bella ninfa mortale Silvia.
Nerina è la donna cantata da Giacomo Leopardi ne “Le ricordanze”, una poesia che fa parte della raccolta dei “Canti”, simbolo di giovinezza e bellezza perduta, e figura ispirata da Teresa Fattorini o Maria Belardinelli, entrambe scomparse in età giovanile.
Nel mondo del cinema, Nerina Montagnani è stata un’attrice che ha interpretato a lungo il ruolo di caratterista e ha lavorato con Gigi Proietti e Ugo Tognazzi e accanto a Nino Manfredi in un noto spot pubblicitario per circa quindici anni.
Nel panorama musicale, Nerina Pallot è una cantautrice britannica e, nel mondo dello sport, Nerina Bertolini è stata una cestista vincitrice di un oro al Campionato europeo del 1938 e di tre scudetti italiani.