Origine
Il nome Mirella è l’adattamento italiano del nome francese Mireille, tratto dall’occitano Mirèio, nome che deriva dal verbo “mirar”, che significa “ammirare”. Il nome ha un’origine letteraria, in quanto usato, o creato a seconda delle teorie, da Frédéric Mistral per il suo poema pastorale “Mirèio” nel 1859.
Varianti
- Mirela (albanese)
- Mireia (catalano)
- Mireille (francese)
- Mirèlha (occitano)
- Mirela (polacco)
- Mireya (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Mirella può essere interpretato come “da ammirare“. Questo significato lo rende particolarmente affascinante poiché suggerisce una persona che cattura l’attenzione e l’ammirazione degli altri. Inoltre, il nome può essere associato al concetto di “meraviglia” e trasmettere un senso di grazia e di bellezza interiore e esteriore.
La sua origine letteraria, legata al poema di Frédéric Mistral, aggiunge un tocco di romanticismo e cultura.
Onomastico
Mirella è un nome adespota, il che significa che non è associato a nessuna santa patrona specifica. Di conseguenza, l’onomastico di chi porta questo nome viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Mirella gode di scarsa diffusione e in un calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 480 bambine di nome Mirella, e si è passati dalle 35 del 2000 alle 8 del 2022.
Curiosità
La paternità del nome Mirella è da attribuire a Frédéric Joseph Étienne Mistral, scrittore francese vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1904, che lo ha creato per il suo poema “Mirèio“, una storia d’amore alla Romeo e Giulietta. Questo personaggio ha ispirato l’opera lirica “Mireille” di Charles Gounod.
Nel panorama culturale, Mirella Bandini e Mirella Levi D’Ancona sono state delle importanti critiche d’arte; Mirella Serri è una saggista e giornalista.
Nel mondo del cinema, Mirella Falco è stata un’attrice che ha recitato spesso nei panni della signora milanese per esempio ne “I mitici – Colpo gobbo a Milano”; Mirella Banti è un’attrice che ha interpretato “Tenebre” di Dario Argento; Mirella Pamphili ha lavorato in molte produzioni con Albano e Romina Power e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
In ambito musicale, Mirella Freni è stata una delle figure più celebri. Soprano italiano di fama internazionale, ha incantato il pubblico con la sua voce straordinaria e le sue interpretazioni nei teatri più prestigiosi del mondo; Mirella Parutto è una ex soprano e mezzosoprano che ha interpretato opere diretta da grandi nomi quali Herbert von Karajan.
Nel panorama artistico, Mirella Bentivoglio è stata una poetessa e artista nell’ambito delle poetiche verbo-visuali, che associa scrittura, immagini, oggetti e ambienti.