Maia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Maia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Maia

Origine

Il nome Maia attraversa diverse culture e mitologie. Nella mitologia greca, Maia era una delle Pleiadi, figlie di Atlante e Pleione. Il suo nome, in greco Μαῖα, potrebbe significare “nutrice” o “madre”.

In parallelo, nella mitologia romana, Maia era la dea della primavera e moglie di Vulcano. Il suo nome in latino è associato a “magno”, grande e quindi a “colei che porta crescita” o “colei che è grande”. Inoltre, Maia è anche una forma basca del nome Maria. In ebraico, Maya è legato all’acqua, da מַיִם (mayim) e la forma inglese può essere ricondotta al popolo maya.

Varianti

  • Maya (ebraico)
  • მაია (Maia o Majja) (georgiano)
  • Maya (inglese)
  • Maja (polacco)
  • Maja (sloveno)
  • Maya (tedesco)

Significato del nome

Il significato del nome Maia evoca immagini di crescita, maternità, natura e spiritualità. In sanscrito, Maya significa “illusione” ed è un nome alternativo della dea Durgā, una forma della Madre Divina, ed è la regina madre di Budha;

Nella mitologia greca, si ipotizza che Maia possa derivare da termini che evocano la maternità; nella mitologia romana, il nome è legato alla dea della primavera, un simbolo di fertilità e di crescita, e di rinascita.

Onomastico

Maia è un nome adespota e non ha una data specifica nel calendario liturgico cristiano; l’onomastico si può festeggiare il 1° novembre, giorno di Ognissanti o, in alternativa, il giorno di Maria, il 12 settembre, festa del Santissimo Nome di Maria, o ancora il 22 agosto o l’8 settembre.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Maia ha una diffusione altalenante. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco meno di 2.500 bambine di nome Maia, con una crescita dal 1999, con un picco minimo di 18 neonate e lo 0,01%, al 2013, anno di picco massimo con 204 bambine per scendere alle 90 del 2022. Le varianti Maya e Maja hanno visto la nascita, nello stesso periodo, rispettivamente di quasi 7.400 bambine e 770.

Curiosità

Il nome Maia è soprattutto legato alla mitologia greca: Maia è la primogenita delle sette  Pleiadi e madre del dio Ermes avuto, naturalmente, dal dio Zeus. Diverse le versioni sulla trasformazione in stelle insieme alle sorelle: secondo uno dei miti, sarebbero morte di dolore per le vicende del padre Atlante, secondo un altro mito sarebbero divenute colombe e poi stelle inseguite dal cacciatore Orione per ben cinque anni.

Maia dà appunto il nome a una delle stelle delle Pleiadi, nella costellazione del Toro, e a lei si è ispirato Gabriele D’Annunzio nel suo poema autobiografico “Maia. Laus Vitae

Tra le donne che hanno portato il nome Maia, si trova la balia del faraone egizio Tutankamon, Balia del Re ed Educatrice del Corpo del Dio; la sua tomba scavata nella roccia è stata scoperta nel 1996.

Maia Sandu è stata la prima donna a divenire presidente della Repubblica Moldava, eletta nel 2020.

Nella letteratura il nome Maia, al plurale Maiar, rappresenta uno dei potenti spiriti divini dell’universo di Arda, creato da J. R. R. Tolkien.

Nel mondo del cinema, Maia Morgenstern è un’attrice romena che ha interpretato Maria ne “La passione di Cristo di Mel Gibson; Maia Mitchell è un’attrice australiana attiva su Disney Channel; Maia Reficco è un’attrice argentina che ha recitato in “Pretty Little Liars: Original Sin”.

Nel mondo dello sport, Maia Shibutani è una famosa pattinatrice su ghiaccio che si esibisce in coppia con il fratello Alex; Maia Chiburdanidze è una scacchista georgiana, la più giovane campionessa mondiale nella storia degli scacchi, vincitrice a soli 17 anni; Maia Biginelli è una giovane promessa di tuffi.

Infine, come non ricordare Maia, la piccola ape protagonista dei cartoni animati “L’ape Maia” che ha allietato generazioni di bambini dagli Anni ’70 del XX secolo; il cartoon è basato sul libro dello scrittore tedesco Waldemar Bonsels, e ne è stato poi tratto un remake in 3D nel 2012.