Origine
Il nome Maddalena deriva dal greco biblico Μαρία ἡ Μαγδαληνή, Maria hē Magdalēnē (Magdalene), che a sua volta deriva da un termine ebraico simile che significa “donna di Magdala”, una località vicina a Tiberiade, nota per essere il luogo di origine di Maria Maddalena, una delle figure più importanti del Nuovo Testamento.
Varianti
- Madeleine (francese)
- Magali (francese)
- Magdalene (inglese)
- Mhaigdiléana (irlandese)
- Magdaléna (slovacco)
- Magdolna (ungherese)
Significato del nome
Secondo il termine ebraico da cui deriva, il nome Maria Maddalena significa “donna di Magdala”. Questo fu proprio luogo in cui nacque Maria Maddalena, una delle prime persone a vedere Gesù risorto.
Onomastico
L’onomastico di Maddalena si celebra tradizionalmente il 22 luglio, in onore di santa Maria Maddalena. Esiste un’altra ricorrenza minore in cui il nome Maddalena può essere celebrato, ovvero il 10 aprile per santa Maddalena di Canossa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Maddalena non è tra i nomi più comuni; tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 11.000 bambine di nome Maddalena, con un andamento piuttosto costante; il numero più alto si è avuto nel 2008 con 643 bambine.
Curiosità
Il nome Maddalena è stato portato da numerose nobildonne, come Maddalena de’ Medici, figlia di Lorenzo il Magnifico e, nella storia moderna, da Maddalena (Madeleine) di Svezia, principessa figlia di Carlo XVI Gustavo.
Nel mondo dell’arte, uno dei dipinti più celebri è “Maddalena Penitente” di Caravaggio, che ritrae Maria Maddalena in un momento di profonda riflessione e pentimento. Tra gli altri celebri pittori che hanno immortalato la sua storia, ci sono Francesco Hayez, Jean-Baptiste Camille Corot, il Perugino, Eugène Delacroix e una statua di Antonio Canova.
La figura di Maria Maddalena si ritrova in vari film, come “Il codice da Vinci”, diretto da Ron Howard e tratto dall’omonimo best seller di Dan Brown, in cui si ipotizza che Maria Maddalena (l’attrice Charlotte Graham) sarebbe il Santo Graal. Tra le attrici che hanno interpretato la parte di Maddalena, ci sono Maria Grazia Cucinotta, Monica Bellucci e Rooney Mara.
Maddalena appare nel film capolavoro “La dolce vita” di Federico Fellini, interpretata da Anouk Aimée al fianco di Marcello Mastroianni; “Maddalena… zero in condotta” è un film di Vittorio De Sica.
Maddalena Campiglia è stata una poetessa del XVI secolo che scrisse la favola pastorale “Flori”, tratta dall’ “Aminta” di Torquato Tasso.
Nel campo dello spettacolo, Maddalena Corvaglia è una conduttrice televisiva e showgirl. Ha mosso i primi passi come velina di “Striscia la notizia” e ha conquistato il pubblico con la sua bravura e la sua simpatia, conducendo numerosi programmi quali “Battiti Live”, “Una voce per Padre Pio”, “Paperissima Sprint” e ha partecipato come concorrente all’ultima edizione di “Pechino Express”.
Maddalena è infine un nome che ha anche molti riferimenti geografici: la splendida isola di Maddalena in Sardegna, il monte Maddalena nel Bresciano e i monti della Maddalena nel Cilento.