Kyra: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Kyra: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Kyra

Origine

Il nome Kyra è la variante femminile dell’antico nome irlandese Ciar, tratto dall’omonimo vocabolo che significa “nero“.

Varianti

  • Kira (inglese)
  • Keira (inglese)
  • Ciara (irlandese)

Significato del nome 

Il nome Kyra, dalla sonorità dolce e melodiosa, richiama antiche leggende irlandesi e prati verdi. Ciar era figlio di Fergus mac Róich e Medb, e l’antenato della tribù dei Ciarraige da cui prende il nome la contea di Kerry.  

Onomastico

L’onomastico di Kyra si può celebrare il 5 gennaio per santa Cera o Ciara di Kilkeary, badessa irlandese.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Kyra ha una diffusione irrilevante. Tra il 2000 e il 2022 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Kyra, con anni in cui non si registrano nascite di bambine con questo nome.

Curiosità

Nel mondo del cinema, Kyra Sedgwick è un’attrice, regista e produttrice cinematografica, nota per il suo ruolo nella popolare serie televisiva “The Closer”, per la quale ha vinto svariati premi tra cui un Golden Globe e un Emmy. Ha recitato inoltre nella serie “Brooklyn Nine-Nine” e nel film “Nato il quattro luglio”. Kyra Sedgwick è la moglie del noto attore Kevin Bacon; Kyra Zagorsky è un’attrice cinematografica e televisiva che ha recitato nelle serie televisive “Helix”, “Supernatural” e “The 100”.

Kyra è tra le protagoniste del film “The Chronicles of Riddick”, parte di una trilogia con “Pitch Black” e “Riddick”, interpretata da Alexa Davalos Dunas accanto a Vin Diesel.

Nel mondo dell’arte, Kyra Markham è stata un’artista e attrice, sposata con l’architetto Lloyd Wright.