Kimberly: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Kimberly: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Kimberly

Origine

Il nome Kimberly nasce come cognome inglese, derivato da un toponimo. I cognomi toponomastici come Kimberly erano originariamente usati per identificare le persone provenienti da specifiche località geografiche.

Il nome è legato a Kimberley, un villaggio nella contea del Nottinghamshire, in Inghilterra. Questo toponimo si compone di due elementi: “Cyneburg”: Un antico nome personale anglosassone e “Leah”: Una parola anglosassone che significa “prato” o “radura”.

Varianti

  • Kimberley (inglese)
  • Kimberlee (inglese)
  • Kimberleigh (inglese)

Significato del nome

l significato di Kimberly è generalmente interpretato come “prato del re” o “radura reale”. La combinazione degli elementi “Cyneburg” e “Leah” suggerisce un luogo di importanza reale o un’area verde associata alla nobiltà. Il nome evoca immagini di maestosità, natura e nobiltà, suggerendo una persona elegante, forte e di grande valore.

Onomastico

Il nome Kimberly è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Kimberly viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Kimberly non ha una diffusione molto ampia. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco meno di 1.200 bambine di nome Kimberly, con un picco massimo di 61 bambine nel 2015 e nel 2017 e uno minimo di 32 nel 2004 e nel 2005.

Curiosità

Kimberly Willis Holt è un’autrice americana di libri per bambini e giovani adulti, vincitrice del National Book Award per “Il ragazzo cannone”.

Nel mondo dello spettacolo, Kimberly Ane Peirce è una regista e sceneggiatrice che ha diretto “Boys dont’ cry”, per il quale Hilary Swank ha vinto il premio Oscar; Kimberly Alexis Bledel è nota per il ruolo di Rory Gilmore nella serie televisiva “Una mamma per amica”; Kimberly Jean Brown ha recitato nella soap opera “Sentieri” e “General Hospital” e i film della serie “Halloweentown” per Disney Channel”; Kimberly Williams-Paisley ha recitato nel film “Il padre della sposa” e nella sitcom “La vita secondo Jim”; Kimberly Trammel ha recitato nei film “Beloved” e “John Q” al fianco di Denzel Washington; Kimberly Matula ha interpretato il personaggio di Hope Logan nella soap opera “Beautiful” e nella serie televisiva “LA to Vegas”.

Kimberly Noel Kardashian, detta Kim, è un’attrice, imprenditrice e soprattutto personaggio del glamour, protagonista, con la famiglia, del popolare reality show “Al passo con i Kardashian”.

Kimberly Ann Hart è stata la Power Ranger Rosa nella serie originale “Power Rangers”.

Nel panorama musicale, Kimberly Kaye Wyatt è stata una delle componenti del gruppo musicale “Pussycat Dolls” e Kimberly Goss è la fondatrice del gruppo metal finlandese “Sinergy”

Nello sport, Kimberly Rhode è una tiratrice a volo che ha vinto tre medaglie d’oro ai Giochi olimpici.