Origine
Il nome Jonas è variante in diverse lingue del nome Giona, che deriva dal nome ebraico יוֹנָה (Yonah) e significa “colomba”.
Varianti
- يونس (Yunus) (arabo)
- Jonáš (ceco)
- Joonas (estone)
- Jonah (inglese)
- Jónas (islandese)
- Yunus (turco)
Significato del nome
La colomba associata al nome Giona è un simbolo universale di pace e purezza, di serenità e tranquillità. Nella tradizione biblica, la colomba è anche un segno di riconciliazione e di nuova vita, come nel racconto della “Bibbia” in cui una colomba porta un ramoscello d’ulivo per annunciare la fine del diluvio universale.
Onomastico
L’onomastico di Jonas può essere celebrato in diverse date come il 21 settembre per il profeta san Giona, oppure l’11 febbraio per san Giona di Muchon o il 14 febbraio per san Giona, confessore.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Jonas ha una diffusione moderata. Tra il 1999 e il 2022 sono nati circa 1.800 bambini di nome Jonas con un andamento abbastanza costante, e un picco massimo di 146 bambini nel 2015 con lo 0,06% e un minimo di 51 nel 2003 e 2007 con lo 0,02%.
Curiosità
Tra i grandi nomi della storia, Jonas Edward Salk è stato un ricercatore, ideatore del primo vaccino antipoliomielite, fondatore del Salk Institute for Biological Studies in California.
Jonas Furrer è stato il primo presidente della Confederazione svizzera; Jonas Offrell è stato un inventore svedese, che ha progettato la rivoltella negli stessi anni di Samuel Colt ma che non ha avuto lo stesso esito e la stessa fortuna.
Nel campo della letteratura, Jonas Lie è stato uno dei più importanti scrittori della letteratura norvegese dell’800; Jonas Gardell è uno degli autori più apprezzati della letteratura scandinava.
“Il mondo di Jonas” è un romanzo di fantascienza di Lois Lowry parte di una fortunata quadrilogia; è stato ripubblicato come “The Giver” in occasione dell’uscita del film a esso ispirato, “The Giver – Il mondo di Jonas”.
Nel mondo del cinema, Jonas McCord è un produttore cinematografico, regista e sceneggiatore e Jonas Rivera è un produttore cinematografico di famosi film d’animazione Pixar, come “Inside Out” e “Toy Story 4”, vincitori dei premi Oscar per il miglior film d’animazione.
Nel panorama musicale si può citare Jonas Kaufmann, un tenore tedesco.