Jared: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Jared: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Jared

Origine

Il nome Jared deriva dai nomi ebraici יָרֶד (Yared) o יֶרֶד (Yered), che possono essere tradotti come “discendenza” o, in alcune interpretazioni, “rosa“.

Varianti

  • Jareth (inglese)
  • Jarod (inglese)
  • Jarred (inglese)

Significato del nome

Il nome Jared evoca l’idea di continuità e legame. Questo significato è particolarmente potente poiché suggerisce un senso di appartenenza e di connessione con le proprie radici. In alcune interpretazioni, Jared può anche significare “rosa”, un simbolo di bellezza e delicatezza.

Questa duplice interpretazione arricchisce il nome di sfumature e lo rende adatto a chi cerca un nome che sia al contempo forte e dolce.

Onomastico

L’onomastico di Jared si celebra il 1º marzo, in onore del patriarca biblico Iared.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Jared ha una diffusione irrilevante. Tra il 2000 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno di nome Jared, con un picco massimo di 6 nel 2013, 2017, 2018 e 2022, e anni in cui non si registrano nascite di bambini con questo nome.

Curiosità

Nel panorama letterario, Jared è un licantropo, personaggio della saga di “Twilight” scritta da Stephanie Meyer e dei suoi adattamenti cinematografici, dove è interpretato da Bronson Pelletier.

Jared Grace è il protagonista della serie di romanzi “Le cronache di Spiderwick”, della scrittrice Holly Black; nel film “Spiderwick – Le cronache”, è interpretato da Freddie Highmore, attore di “Neverland – Un sogno per la vita” e della serie televisiva “The Good Doctor” nel ruolo di Shaun Murphy.

Nel mondo del cinema, Jared Padalecki ha recitato nella popolare serie televisiva “Una Mamma per amica”; Jared Francis Harris è noto per il film “Sherlock Holmes – Gioco di ombre” in cui interpreta il professor Moriarty e per molte serie televisive tra cui “The Crown” in cui interpreta re Giorgio VI; Jared S. Gilmore è Bobby Draper in “Mad Men”.

Jared Leto, poliedrico attore e cantante, è noto per la sua versatilità; per il film “Dallas Buyers Club” ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista, e ha interpretato il ruolo di Joker nel film DC Comics “Suicide Squad”.  Jared Leto è inoltre frontman della band Thirty Seconds to Mars, che ha ottenuto successo in tutto il mondo con album come “A Beautiful Lie” e ha diretto anche video musicali tra cui “Up In the Air”, vincitore agli MTV Video Music Awards. Jared Kalu è un personaggio della serie televisiva “The Good Doctor”.